Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/i-care-lacs-festeggia-45-anni-con-don-milani-2509296.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Anniversario

«I care», l’Acs festeggia 45 anni con don Milani

La lezione educativa del Priore di Barbiana al centro dell’incontro in programma il 17 settembre a Lentate sul Seveso, con cui gli studenti dell’Azione cattolica celebrano l’importante ricorrenza

8 Settembre 2023

L’Azione cattolica studenti della diocesi di Milano compie 45 anni e festeggia l’anniversario con un incontro dedicato a don Lorenzo Milani, il cui «I Care» è da sempre anche il motto dell’Acs. Al centro dell’iniziativa ci sarà la testimonianza di Agostino Burberi, uno dei primi sei allievi del prete fiorentino alla scuola di Barbiana, oggi presidente della Fondazione don Lorenzo Milani. L’appuntamento è in programma domenica 17 settembre alle 15 all’oratorio Don Bosco di Lentate sul Seveso dove, nel corso della giornata, sono previste anche altre iniziative dell’Azione cattolica diocesana per i ragazzi, i giovani e gli adulti.

«I care» che campeggia nell’aula della scuola di Barbiana è un’idea di scuola, di Chiesa e di mondo che l’Azione cattolica studenti ha fatto propria fin dalla sua nascita nella diocesi ambrosiana, 45 anni fa. «La figura di don Milani, l’esperienza di Barbiana e la Lettera a una professoressa sono stati importanti nella storia dell’Acs e lo sono tutt’oggi – dice Angela Bonato, segretaria diocesana degli studenti di Ac – e così, dalle parole di Agostino Burberi, ne vogliamo ricordare l’attualità nel centenario della nascita». All’incontro sono stati invitati all’incontro tutti coloro che in questo lungo lasso di tempo hanno fatto parte dell’associazione, in particolare i responsabili. Per festeggiare l’anniversario dell’Acs sarà allestita anche una piccola mostra che ne ripercorre l’attività dal 1978 ai giorni nostri.

L’iniziativa si inserisce all’interno del cartellone di Ac7, la settimana (dal 10 al 17 settembre) di avvio del nuovo anno associativo nella quale l’Azione cattolica ambrosiana ha organizzato diverse iniziative sul territorio della diocesi.