Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Vita associativa

L’Azione cattolica ambrosiana riparte di slancio

Con la settimana Ac7, dal 10 al 17 settembre, riprendono le attività in diocesi

di Paolo INZAGHI

5 Settembre 2023

Per il terzo anno consecutivo, dal 10 al 17 settembre si svolge Ac7, una settimana di iniziative per avviare con slancio il nuovo anno associativo dell’Azione cattolica ambrosiana.

Il programma prende il via domenica 10 con «RidEstate la gioia!», ritrovo diocesano per i ragazzi dell’Acr (fino a 14 anni) e le loro famiglie, che si tiene all’oratorio di Veniano dalle 16.30 alle 18.30. Quest’anno «abbiamo una bella novità per educatori – annuncia Gaia Boldorini, responsabile diocesana Acr – infatti organizziamo, nello stesso giorno, ma in mattinata, un incontro diocesano per tutti gli educatori dell’Acr e anche per chi vuole sapere di più della nostra proposta».

Sempre domenica 10 si tiene anche la Giornata di studio per gli adulti, presso l’oratorio San Francesco di Appiano Gentile (viale Manzoni 4), con la presentazione dell’itinerario formativo 2023-24.

I giorni feriali della settimana di Ac7 iniziano invece con «Adoro il lunedì», una breve preghiera e riflessione per iniziare bene la settimana di studio e lavoro, in diretta alle 8 sul profilo Instagram dell’associazione.

In settimana continuano le giornate di studio adulti in altri luoghi della Diocesi: venerdì 15 settembre, alle 18 a Milano (parrocchia San Giorgio a Palazzo); sabato 16 dalle 9.30 a Rho (parrocchia San Paolo); lo stesso giorno alle 15.30 a Costa Masnaga (Scuola dell’infanzia), domenica 17 settembre a Lentate sul Seveso alle 9.30.

Il calendario di Ac7 propone poi la «Notte dei passaggi», il 16 settembre, per ragazzi e ragazze che hanno appena iniziato le superiori: saranno accolti nei gruppi Giovanissimi con una serata «avventurosa» all’oratorio di Birago (MB), dove passeranno anche la notte con i sacchi a pelo. Infine, il 17 settembre, si sposteranno presso l’oratorio di Lentate dove arriveranno i partecipanti a IncontrAci, una giornata di festa e di incontro per i giovani, giovanissimi e studenti.

Novità anche per i 19enni, invitati all’«Aperitivo in quota» per coloro che hanno appena concluso il loro percorso con i Giovanissimi e iniziano la formazione con i giovani: il ritrovo sarà sabato 16 settembre alle 18 a Valmadrera, località Belvedere. Insieme si camminerà verso San Tommaso. I nuovi giovani poi dormiranno presso l’oratorio di Lentate sul Seveso per vivere l’indomani l’«IncontrACi».

Ultima iniziativa in cartellone è un anniversario speciale: festeggia infatti 45 anni l’Azione cattolica studenti che ha deciso di ricordare contestualmente i 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Così, domenica 17 settembre all’oratorio di Lentate sul Seveso ci sarà un incontro con Agostino Burberi, uno dei primi allievi di don Lorenzo, oggi presidente della Fondazione Don Milani. Sono invitati tutti coloro che in 45 anni hanno fatto parte dell’Acs.

«Con la settimana Ac7 riprendiamo le attività associative dopo le vacanze estive che hanno coinvolto centinaia di soci e di amici dell’Azione cattolica ambrosiana in numerose proposte», spiega Gianni Borsa, presidente diocesano dell’associazione. Tra l’altro, fa notare Borsa, «sarà un anno particolarmente importante se consideriamo che ci avviamo verso l’Assemblea diocesana dell’Ac dell’11 febbraio prossimo, per il rinnovo delle cariche rappresentative, preceduta da tutte le assemblee territoriali che prenderanno avvio dal prossimo 8 ottobre, Giornata parrocchiale dell’Ac. Ci guideranno in questo cammino tre verbi: Pregare, Pensare, Appassionarsi, che assumiamo come profilo di un’associazione che si rinnova e rilancia il suo impegno missionario nella vita di ogni giorno».