Share

Milano

I Barnabiti celebrano il loro fondatore

Nel 125° anniversario della canonizzazione di Sant’Antonio Maria Zaccaria e a chiusura della ricognizione canonica delle sue reliquie, sabato 27 maggio messa con l’Arcivescovo

25 Maggio 2023
L'urna di Sant'Antonio Maria Zaccaria

Nel 125° anniversario della canonizzazione di Sant’Antonio Maria Zaccaria, sabato 27 maggio, alle 18, nella chiesa dei Santi Paolo e Barnaba a Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica a chiusura dell’anniversario della canonizzazione e della ricognizione canonica delle reliquie del Santo. I fedeli che fino all’11 giugno visiteranno le spoglie mortali di Sant’Antonio Maria nella chiesa dei Santi Paolo e Barnaba, potranno ottenere l’indulgenza plenaria concessa da papa Francesco (vedi qui la locandina).

Sant’Antonio Maria Zaccaria (Cremona, 1502-1539) è il fondatore dei Chierici regolari di San Paolo (detti Barnabiti), delle Angeliche di San Paolo e dei Laici di San Paolo. Dopo la morte a Cremona, il suo corpo fu traslato nel monastero milanese di San Paolo a Milano e collocato nella cripta, da dove poi, nel 1891, fu trasferito nella chiesa dei Santi Paolo e Barnaba. Dal 1893 le sue spoglie, ricomposte in un’urna, furono esposte alla venerazione dei fedeli nella cripta. Tra il 1989 e il 1990 lo scultore Enrico Manfrini realizzò il volto e le mani in argento visibili ancora oggi. L’urna fu trasferita dalla cripta alla chiesa superiore e collocata sotto l’altare. Nell’anniversario della canonizzazione le reliquie sono state ricomposte e rivestite con nuovi paramenti liturgici sotto la direzione di monsignor Giordano Ronchi, arcidiacono del Duomo di Milano, che ha presieduto la ricognizione su delega dell’Arcivescovo.

Numerosi eventi celebrano l’anniversario nelle case di ministero, di spiritualità e di formazione, come nelle scuole, parrocchie, santuari, rettorie e oratori dove i Barnabiti sono presenti. Tra gli altri, lo stesso sabato 27 maggio, dalle 10.30 alle 17, nell’aula magna dell’Istituto Zaccaria a Milano, si terrà un convegno sul tema «San Paolo Oggi. L’annuncio di Gesù Cristo e della sua Chiesa, la via dell’autentica libertà», mentre martedì 30 maggio, alle 18, sempre nell’aula magna dell’Istituto Zaccaria, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, vescovo di Ivrea, e monsignor Marco Navoni, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, terranno una conferenza sul tema «Vita e spiritualità di Antonio Maria» (ingresso libero, entrambi gli incontri potranno essere seguiti a questo link).