Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Giovani

Gruppo Samuele, cammino e vocazione

Aperte le iscrizioni al percorso spirituale finalizzato al discernimento che prenderà il via il 12 novembre

5 Settembre 2023

Il Gruppo Samuele è un cammino spirituale finalizzato al discernimento vocazionale. Articolato in otto incontri mensili pomeridiani (di domenica, dal 12 novembre 2023 al 9 giugno 2024), questa iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i giovani a fare luce sulla loro vocazione. Si configura come un vero e proprio cammino di libertà e di grazia, durante il quale i giovani, mettendosi di fronte a Gesù, sono chiamati a conformarsi quanto più possibile al Signore, giungendo alla fine del percorso a formulare una scelta di vita temporanea, ma al tempo stesso impegnativa, che esprima sinteticamente i frutti della ricerca vocazionale intrapresa.

L’ascolto dello Spirito, presente e operante nella storia di ciascuno, e quello della Parola profetica sono elementi essenziali per compiere questo cammino di discernimento. I passaggi concreti del discernimento, che costituiscono anche la trama formale di ciascun incontro in cui si articola l’itinerario del Gruppo Samuele, sono cinque: l’esperienza quotidiana come punto di partenza; l’ascolto della Parola di Dio (lectio); alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio); la proposta di un “esercizio” lungo il mese (actio); infine, la disponibilità ad avviare un cammino di direzione spirituale (scrutinio).

In occasione di ogni incontro è previsto un momento di lavoro di gruppo pensato come tempo propizio per scambiarsi i doni spirituali ricevuti e condividere il cammino. I gruppi sono guidati da uno dei membri dell’equipe di educatori, persone alle quali nella diversità delle loro vocazioni spetta il compito di coordinare le attività del Gruppo Samuele.

A ciascun giovane partecipante è chiesto di scegliersi una guida spirituale (sacerdote o laico) che lo accompagnerà lungo il cammino e che tra un incontro e l’altro lo aiuterà a riprendere e approfondire le tematiche affrontate; i giovani che non hanno una guida spirituale saranno accompagnati da uno dei membri dell’equipe di educatori.

Molti giovani accedono al Gruppo Samuele su invito di un amico; altri ancora per la cura di una guida spirituale che ha nel cuore la crescita del singolo: come Chiesa ci giochiamo molto nell’accompagnamento personale di ciascun giovane chiamato a compiere scelte coraggiose in merito al suo futuro.

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno alla fine di ottobre. I giovani interessati alla partecipazione dovranno contattare il Servizio per i Giovani e l’università, telefonando allo 0362.647500 (email: giovani@diocesi.milano.it). Verrà compilata la scheda d’iscrizione e ci si accorderà su giorno, ora e sede del colloquio di conoscenza che ciascun giovane dovrà sostenere con uno dei sacerdoti responsabili dell’iniziativa.