Share

Sinodalità

Gruppi Barnaba, convegno a Milano

«Questo l'interrogativo che ci anima: come questo mondo è destinatario del Vangelo?»: così l'Arcivescovo nel videoinvito all’appuntamento in programma sabato 29 ottobre al Centro diocesano in vista dell’avvio delle Assemblee decanali. Saluto di monsignor Agnesi, intervento di padre Costa

16 Ottobre 2022
Padre Giacomo Costa

«Artigiani di una Chiesa sinodale» è il titolo di un convegno organizzato dalla diocesi e dell’Azione cattolica per sostenere l’imminente avvio delle Assemblee sinodali decanali. L’appuntamento è in programma sabato 29 ottobre, dalle 15, nel Salone del Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano (locandina).

Dopo la creazione dei Gruppi Barnaba che hanno lavorato nello scorso anno e che costituiscono i primi nuclei delle Assemblee, ora prosegue il percorso per il consolidamento di queste nuove forme di presenza della Chiesa, che hanno l’obiettivo di «ascoltare e leggere il territorio per individuare le priorità che la missione impone» e di «aiutare le comunità pastorali e le parrocchie a rivolgere lo sguardo oltre l’organizzazione interna».

Il convegno, rivolto ai membri dei Gruppi Barnaba e alle persone coinvolte nelle costituende assemblee, propone il saluto del vicario generale della diocesi, monsignor Franco Agnesi, la preghiera per il Sinodo e quindi l’introduzione dei lavori che avranno come nucleo centrale l’intervento di padre Giacomo Costa, gesuita, membro della Segreteria del Sinodo universale, che rifletterà su «Il cammino del Sinodo. Il metodo dell’ascolto sinodale». Seguiranno lavori e gruppi e un racconto di esperienza.  Conduce l’incontro Anna Maria Braccini, giornalista dei media diocesani.

Formazione e condivisione

«Con questa iniziativa l’Azione cattolica ambrosiana intende sostenere il cammino sinodale della nostra Chiesa diocesana – afferma Gianni Borsa, presidente dell’Ac ambrosiana -. Già molti soci dell’Ac hanno portato il loro fattivo contributo nei Gruppi Barnaba e altri lo faranno nelle nascenti assemblee sinodali decanali. Per sostenere il servizio dei laici di Ac e degli altri fedeli che si stanno impegnando in questi ambiti, riteniamo che sia utile un po’ di formazione e condivisione di esperienze».

«Ci sono buone ragioni per pensare che lo Spirito di Pentecoste incoraggi l’avvio delle Assemblee sinodali decanali come un vento amico che spinge al largo le nostre timidezze e le nostre inerzie – scrive l’arcivescovo Mario Delpini nell’introduzione alla Nota pastorale per l’avvio dell’Assemblea sinodale decanale (leggi qui) -.Il delicato passaggio per avviare l’Assemblea sinodale decanale», prosegue l’arcivescovo, «è espressione di discernimento e deliberazione ai fini della testimonianza cristiana. È, al contempo, occasione di conversione a “una comunione più intensa e a una missione più attenta” nel territorio del vivere quotidiano. In questo cammino possiamo contare su una visione di fede, alimentata dal celebrare insieme i santi misteri, dalla preghiera personale».

Iscrizioni a questo link, oppure telefonare in orario d’ufficio al 02.58391328.

Leggi anche:

L’Arcivescovo ai Gruppi Barnaba: «Ci sta a cuore il mondo in nome del Vangelo»