Share

Anno Santo

Giubileo, pellegrinaggio diocesano a Roma

Presieduto dall’Arcivescovo dal 14 al 16 marzo 2025. La Chiesa ambrosiana si offre di accogliere i pellegrini diretti o provenienti dalla capitale

di Massimo PAVANELLO Delegato diocesano Giubileo 2025

3 Aprile 2024

Save the date. Salva la data. L’anno giubilare prevede, tra i diversi compiti, la pratica di un pellegrinaggio a Roma. La Chiesa di Milano lo farà, è già deciso. L’appuntamento venticinquennale, a margine, presenta pure l’opportunità di accogliere a Milano fedeli provenienti da ogni parte del mondo. Anche a tale riguardo, la diocesi ambrosiana ha già una proposta.

Le parrocchie invitate a partecipare

In occasione del prossimo Giubileo, l’Arcidiocesi di Milano si recherà in Vaticano – per attraversare la Porta santa e non solo – da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025, seconda di quaresima.

Il pellegrinaggio ambrosiano sarà presieduto dall’Arcivescovo, mons. Mario Delpini. Il quale sarà accompagnato dal Consiglio episcopale, dai rappresentanti dei soggetti ecclesiali che operano nella diocesi e da tutti i fedeli che vorranno aggregarsi. Le parrocchie sono invitate a favorire la partecipazione a questo appuntamento, anche tenendo libera, da ogni impegno locale, l’agenda indicata.

Lo speciale viaggio spirituale, che si ripete ordinariamente ogni 25 anni, darà l’occasione, ai fedeli ambrosiani, di testimoniare con gioia ed entusiasmo la propria fede e di riconfermare il senso di appartenenza alla Chiesa universale.

Accoglienza dei pellegrini a Milano

L’Arcidiocesi di Milano intende coltivare la propria caratteristica di Chiesa dalle Genti, anche rendendosi disponibile ad accogliere, per alcuni giorni, gruppi di pellegrini stranieri che arriveranno in Italia in occasione del Giubileo. Sarà una chance di scambio fruttuoso tra fratelli e sorelle nella fede. La sosta milanese potrà essere effettuata sia prima, sia dopo la visita a Roma.

I pellegrini avranno l’opportunità di incontrare un Vescovo che racconti loro la vita della Chiesa ambrosiana; di partecipare a una celebrazione assistiti dalla locale cappellania linguistica legata al proprio idioma; di percorrere vie di pellegrinaggio come il «Cammin Breve» e «MilanoInCima».

Le date in cui la diocesi di Milano sarà più attrezzata per questo tipo di accoglienza, saranno quelle attorno a quattro Giornate giubilari: Famiglie, Nonni e Anziani (30 maggio – 1 giugno); Movimenti, Associazioni e nuove Comunità (7-8 giugno); Giovani (28 luglio – 3 agosto); Mondo Missionario (18-19 ottobre).

Ciò che caratterizzerà questo tipo di permanenza a Milano, come detto, sarà l’incontro tra comunità di credenti. Benché non mancheranno opportunità più turistiche. È auspicabile che i gruppi e le parrocchie locali, che hanno già contatti con omologhi internazionali, rilancino l’invito della diocesi e facciano conoscere questa possibilità.

Organizzazione tecnica

Sia per quanto riguarda il pellegrinaggio dei fedeli ambrosiani a Roma, sia per l’attività di incoming a Milano, l’agenzia diocesana Duomo Viaggi & Turismo, in collaborazione con il competente Ufficio della Curia, offre supporto tecnico.

Per quanti venissero da fuori Italia, poi, l’agenzia di viaggi è in grado di combinare pacchetti che prevedano, oltre alla tappa milanese, anche soggiorni a Roma ed eventualmente in altri luoghi di interesse culturale e religioso. Ciascun gruppo potrà personalizzare il proprio programma in base alle proprie esigenze e preferenze.

Per maggiori informazioni: www.duomoviaggi.it; www.lombardiacristiana.it