Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/giubileo-dei-giovani-chi-parte-e-chi-arriva-2823537.html
Percorsi ecclesiali

Un nuovo Giubileo

Radio Marconi cultura
Share

Avviso

Giubileo dei Giovani, chi parte e chi arriva

Prorogato al 27 aprile il termine delle iscrizioni per partecipare all’evento in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto. Si raccolgono le disponibilità di oratori, parrocchie, associazioni e movimenti all’accoglienza di gruppi giovanili italiani o internazionali in viaggio verso la capitale

di Letizia GUALDONI

19 Marzo 2025

Per i gruppi giovanili ambrosiani che intendono iscriversi al Giubileo dei Giovani (28 luglio – 3 agosto), le iscrizioni sono state prorogate fino al 27 aprile. Per partecipare è necessario rivolgersi ai propri oratori, parrocchie, comunità pastorali, decanati, associazioni o movimenti: raccolte tutte le iscrizioni, i capigruppo provvederanno a iscrivere entro il 15 marzo i gruppi giovanili (giovani di età 17-35enni, con i loro accompagnatori adulti) secondo le modalità indicate a questa pagina.

Ciascun gruppo, per la partecipazione, dovrà scegliere una tipologia di “pacchetto del pellegrino”, con diverse possibilità sull’intera settimana o sul fine settimana, sistemazione (per chi richiede “con alloggio incluso”) “in stile Gmg” presso parrocchie, scuole o palestre, ticket per il trasporto urbano, buoni pasto. Il successivo step sarà il versamento delle quote di partecipazione, entro il 1° maggio, mentre entro il 15 giugno il capogruppo dovrà inviare a giubileogiovani2025@diocesi.milano.it i moduli con l’elenco dei partecipanti e gli attestati, per i sacerdoti ed i diaconi presenti nel gruppo, di stato clericale.

Vengono raccolte inoltre le disponibilità all’accoglienza (vedi qui tutte le info), tra il 25 luglio e il 31 luglio 2025, da parte di oratori, parrocchie, associazioni e movimenti, per quei gruppi giovanili italiani o internazionali in viaggio verso Roma per il Giubileo dei Giovani: è richiesta la disponibilità per 3 giorni (massimo 2 notti) nell’ambito di un’esperienza di gemellaggio con alcuni momenti in condivisione, come la preghiera del mattino e la S. Messa. La realtà ospitante dovrà provvedere a preparare la colazione e la cena per il gruppo che accoglie, oltre a predisporre un luogo per il pernottamento (con materassino e sacco a pelo) con bagni e docce.

Il programma prevede: 28 luglio arrivi, sistemazioni e prime esperienze di prossimità; 29 luglio S. Messa di benvenuto della Chiesa di Roma in Piazza S. Pietro, 30 luglio “12 parole per dire speranza” e attività di carattere culturale, artistico e spirituali diffuse nella città, che si replicheranno nella giornata del 31 luglio, con, alla sera, un momento di preghiera e di incontro per i giovani italiani; il 1 agosto sarà la Giornata penitenziale con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione al Circo Massimo; il 2 agosto tutti in cammino verso Tor Vergata per la Veglia con il Santo Padre; domenica 3 agosto la conclusione con la Messa. A quanto segnalato si aggiunge un momento che vedrà ritrovarsi insieme tutti i giovani della Lombardia: venerdì 1 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, per una veglia di preghiera con passaggio della Porta Santa; sarà possibile cenare al sacco nell’area intorno alla Basilica, utilizzando i tickets in dotazione a tutti i gruppi che all’atto dell’iscrizione avranno acquistato uno dei pacchetti di partecipazione che prevedono il vitto.