Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/giovani-una-mostra-spiega-il-giubileo-2829089.html
Percorsi ecclesiali

Un nuovo Giubileo

Radio Marconi cultura
Share

Anno Santo

Giovani, una mostra spiega il Giubileo

Allestita dal Servizio diocesano in collaborazione con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, illustra significato, contenuti e l’appuntamento romano tra luglio e agosto. Può essere prenotata da parrocchie e oratori

21 Febbraio 2025

Che cos’è il Giubileo? Come è nato? Ogni quanto viene indetto dal Papa? Quali sono il tema, il logo, l’inno e la preghiera ufficiali del Giubileo 2025? Quali, invece, i segni distintivi di ogni Giubileo? E il Giubileo dei giovani, quando avrà luogo? E, ancora, a chi possono ispirarsi i giovani per essere testimoni di speranza? Per rispondere a queste e ad altre domande, il Servizio per i Giovani e l’università, con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, ha realizzato una mostra utile per i gruppi giovanili (ma non solo), per sapere qualcosa di più sui contenuti ed il significato del Giubileo indetto da papa Francesco, e prepararsi specialmente al Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto 2025).

Quindici i pannelli che ripercorrono la storia, ricordando alcuni dei Giubilei più importanti, i segni che lo contraddistinguono (il pellegrinaggio, la Porta Santa, l’indulgenza…), fino ai contenuti più specifici di questo Anno Santo 2025 o quelli dedicati a tre giovani che sono stati autentici testimoni di speranza: Pier Giorgio Frassati, Carlo Acutis e Maria Cristina Mocellin. Due di loro, Carlo e Pier Giorgio, verranno canonizzati rispettivamente durante il Giubileo degli adolescenti e il Giubileo dei giovani.

La mostra è itinerante e sta già «viaggiando» in Diocesi: coloro che ne fanno richiesta possono esporne una copia per un determinato periodo di tempo, nel proprio oratorio o parrocchia. Ora sarà possibile visitarla anche grazie all’esposizione presso la cappella del Centro pastorale Carlo Maria Martini dell’Università degli studi di Milano Bicocca (fino al 7 marzo, esclusi il sabato e la domenica) e presso la basilica di San Lorenzo Maggiore di Milano (dall’11 al 20 marzo, compresi il sabato e la domenica).

Qui gli orari di apertura, con la possibilità di visite libere o guidate (per informazioni o richieste, scrivere a giubileogiovani2025@diocesi.milano.it).