Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Avvento

Giovani, ritiro spirituale socio-politico con padre Riggio

«Ecco, io faccio nuove tutte le cose» è il tema della giornata in programma il 25 novembre al Centro Nocetum con il direttore di «Aggiornamenti Sociali», rivolta a quanti desiderano impegnarsi per il bene comune

15 Novembre 2023
Padre Giuseppe Riggio

Durante il periodo liturgico dell’Avvento, la Pastorale Sociale e del Lavoro insieme ad Aggiornamenti Sociali promuove un ritiro spirituale socio-politico, rivolto in particolare ai giovani che condividono il desiderio di impegnarsi nella società per il bene comune. Questi giovani che vivono di una «vita ricevuta» sono chiamati a camminare nella Parola per poter essere autentici «protagonisti del cambiamento».

Sabato 25 novembre al Centro Nocetum, a partire dalle 16.30, è quindi in programma un momento di ascolto della Parola guidato da padre Giuseppe Riggio, direttore di Aggiornamenti Sociali (vedi qui la locandina). Si condividerà un momento personale di preghiera e si proseguirà con un dialogo fraterno. Questo tempo aiuterà a crescere e a scrutare insieme i “segni dei tempi”. La fraternità condivisa, basata sulla Parola, diventa il bene comune che unisce e guida a diventare luce nei nostri territori e sale per le nostre comunità.

L’obiettivo della giornata è offrire ai giovani un’oasi per loro, per poter coltivare una maggiore assunzione di responsabilità, a livello personale e collettivo, di fronte alle sfide attuali. Questo è un momento favorevole per promuovere la fraternità. La crisi può essere superata grazie all’impegno e la paura può essere affrontata con il coraggio della solidarietà, che si fa storia.