Share

25 gennaio

Giovani, percorsi per pensare politicamente

Alle 18.45 presentazione on line del libro curato da Walter Magnoni, Mario Picozzi e Alberto Ratti. Intervengono don Bruno Bignami, Giorgio Vecchio e Isabella Stoppa

14 Gennaio 2021

In un tempo nel quale l’antipolitica e il populismo sembrano gli unici vincitori, occorre seminare pensiero politico. Si parlerà di questo e altro lunedì 25 gennaio, alle 18.45, alla presentazione on line del libro Aprire percorsi. Per un impegno da giovani credenti in politica, a cura di don Walter Magnoni, Mario Picozzi e Alberto Ratti, pubblicato da In Dialogo (224 pagine, 18 euro). Interverranno don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e lavoro della Cei, Giorgio Vecchio, storico dell’Università di Parma, e Isabella Stoppa, consigliera comunale a Corsico.

Il volume, promosso dalla Fondazione Lazzati per raccogliere oggi la sfida del «pensare politicamente», è il frutto di un lavoro di discernimento svolto dai curatori e da un gruppo di altre persone negli ultimi anni. La prima parte ripercorre la storia delle scuole di formazione socio-politica della diocesi di Milano; la seconda presenta i contributi alla dottrina sociale di Benedetto XVI e Francesco; la terza esamina i nodi della formazione oggi; la quarta presenta alcune esperienze in atto e, infine, sono formulate alcune proposte per «aprire nuovi percorsi».

Serata promossa da Città dell’Uomo e Azione Cattolica, in collaborazione con Itl Libri.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/XVQ29kpxvfGYRA4JA