Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Quaresima

Giovani “nel deserto” con Gesù per conoscersi

Esercizi spirituali residenziali a Seveso e Venegono in diversi turni: 1-3 marzo, 9-10 marzo, 15-17 marzo e 22-24 marzo

23 Febbraio 2024

Non possiamo ascoltare la voce del Signore nel frastuono, c’è bisogno allora di ricercare un po’ di silenzio: di uscire da se stessi per immergersi nel mistero di Dio, assaporando l’amore grande del cuore di Gesù e il suo perdono, tornando all’essenziale.

«Gli Esercizi spirituali residenziali di Quaresima, dal titolo “Io sono con voi tutti i giorni” (Mt 28,20), ci portano come nel deserto – sottolinea don Marco Fusi, responsabile del Servizio Giovani e Università -, nel silenzio possiamo stare con Gesù e conoscere Lui come ce lo ha rivelato Dio attraverso i racconti evangelici della Pasqua. Nel deserto con Gesù, possiamo conoscere realmente noi stessi, lasciando che si infrangano anche quelle false idee che abbiamo costruito su di noi. Il deserto è luogo di verità».

Con altri giovani (dai 18 ai 30 anni), provenienti da tutta la Diocesi, sarà possibile condividere in fraternità la fede, attraverso la preghiera e in ascolto della Parola di Dio, meditando il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù, grazie alla presenza di adulti che vivono vocazioni differenti (sacerdoti, consacrate, famiglie e seminaristi).

Diversi i turni in calendario:
1-3 marzo, Centro pastorale ambrosiano di Seveso
9-10 marzo, Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore
15-17 marzo (aperto a 18/30enni e in modo particolare anche a fidanzati e giovani sposi), Centro pastorale ambrosiano di Seveso
22-24 marzo, Centro pastorale ambrosiano di Seveso

A questa pagina i moduli per le iscrizioni online, con tutte le indicazioni per la partecipazione.