Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Seveso

Giovani lontani dalla Chiesa, riflessione del Consiglio presbiterale

Nella V sessione convocata al Centro pastorale ambrosiano lunedì 20 e martedì 21 febbraio

18 Febbraio 2023

La quinta sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 20 e martedì 21 febbraio al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere del tema «La disaffezione/diserzione degli adolescenti e giovani rispetto alla celebrazione dell’eucaristia domenicale: quale ascolto e quale opportunità di rinnovamento per la Chiesa».

Lunedì 21 i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Poi monsignor Ivano Valagussa presenterà il tema della prossima sessione, in programma in maggio. Il Documento preparatorio della sessione sarà presentato dal presidente della Commissione don Marco Magnani. Seguiranno la restituzione del lavoro delle Fraternità del clero sul tema della sessione, ulteriori contributi da parte dei consiglieri e i lavori di gruppo presieduti da un membro della Commissione preparatoria. Alle 19 Vespri e cena. Alle 20.45 “Caminetto” con due teologi (don Alberto Cozzi e don Ugo Lorenzi) e due responsabili di Uffici di Curia (don Marco Fusi e don Stefano Guidi).

Martedì 21, dopo la Santa Messa e le lodi in Santuario, i lavori riprenderanno alle 9.15, con la relazione dei lavori di gruppo, l’illustrazione delle mozioni, gli interventi dei consiglieri e la presentazione e la votazione delle mozioni. Dopo l’elezione della Commissione preparatoria della prossima Sessione, alle 12 conclusione dell’Arcivescovo e preghiera finale.

Con il pranzo alle 12.30 la sessione avrà termine.