Share

Odielle

«Giovani IN cammino», si avviano i progetti

Fino al 30 settembre è possibile presentare domanda per la realizzazione di nuove azioni rivolte in particolare al contrasto del disagio giovanile e per promuovere la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione e la vita comune dei 20-30enni

21 Agosto 2022

Stimolare le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa e condividendo le buone pratiche. Questo l’obiettivo di «Giovani IN cammino», il progetto nato dalla collaborazione tra Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, articolato in azioni rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni da realizzare all’interno degli oratori lombardi.

Quattro aree tematiche

Per il 2022-2023 in Lombardia potranno essere attivati 150 progetti (65 solo per la Diocesi di Milano), divisi per aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio su quattro linee di intervento: «Giovani Insieme» punta alla stimolazione dell’aggregazione giovanile, «Giovani IN campo» valorizza lo sport come strumento generativo di risorse, «Giovani IN formazione» attiva percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso, «Giovani Indipendenti» farà vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia e di primo distacco dalla famiglia.

Spese e contributi

Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo di Regione Lombardia pari a 3.750 euro, a fronte di spese rendicontate per 6.000 euro. Ecco un elenco delle spese rendicontabili, sostenute e documentabili per le azioni progettuali realizzate: costi per compensi di personale dipendente; costi per compensi di consulenti; costi per compensi per servizi e prestazioni professionali di terzi; costi di promozione e comunicazione; costi legati all’acquisto di beni e attrezzature non ammortizzabili legati alla realizzazione delle attività; costi di ospitalità, rimborsi, spese, missioni, vitto e alloggio; costi per il noleggio di strumentazioni e attrezzature; costi connessi alle attività di tutoraggio e formazione; costi di assicurazioni. La liquidazione del contributo da parte di Regione Lombardia avverrà a seguito di una idonea rendicontazione delle spese realmente sostenute, nei limiti massimi indicati.

Come e quando presentare le domande

Le proposte possono essere presentate da parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o soggetti giuridici le cui attività sono assimilabili a quelle degli oratori. Andranno presentate entro il 30 settembre, salvo esaurimento delle disponibilità. Nella Diocesi di Milano saranno accolte le prime 65 domande valutate idonee, in ordine di arrivo (in seguito sarà aperta eventualmente una lista d’attesa). Le azioni progettuali potranno essere avviate dall’1 settembre e dovranno essere concluse al massimo entro il 31 agosto 2023, solo in seguito alla loro approvazione.

Per ogni azione progettuale a cui è stato dato un titolo specifico, la parrocchia compila un form online (occorre avere un account di Google), presentando la propria proposta a seconda del progetto o dei progetti che intende attivare. Il legale rappresentante della parrocchia compila e firma la domanda di adesione secondo un modello scaricabile da questa pagina. Il documento va caricato nello spazio apposito sul form online. La Diocesi di Milano, attraverso la segreteria della Fom, prende visione del progetto e ne valuta la possibilità di essere realizzato. In seguito alla valutazione, la segreteria della Fom dà conferma alla parrocchia, che potrà procedere con gli adempimenti amministrativi necessari per avviare concretamente l’azione progettuale.

Le informazioni utili

Tra gli adempimenti necessari occorre ricordare innanzitutto che per tutti i lavori svolti con minori è necessario che chi viene assunto, con tutte le tipologie di contratto ammesse, presenti alla parrocchia il proprio Certificato casellario giudiziario (per info: https://www.chiesadimilano.it/avvocatura/senza-categoria/casellario-giudiziale-4346.html). Per informazioni relative a possibili inquadramenti contrattuali, ci si può rivolgere all’Ufficio Avvocatura (avvocatura@diocesi.milano.it oppure 02 8556268).

Nel corso dell’anno Odielle curerà l’organizzazione di incontri di formazione rivolti ai giovani coinvolti e ai referenti delle parrocchie aderenti, di cui saranno comunicati tempi e modalità.

Per informazioni e chiarimenti: Segreteria Fondazione Oratori Milanesi (via Sant’Antonio 5, 20122 Milano; tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it)