Share

Quaresima

Giovani, Esercizi spirituali residenziali

Sul tema «Il mistero della Pasqua secondo Giovanni»: tre turni per i 18/30 e un quarto per i 18/19enni

24 Febbraio 2022

Gli Esercizi spirituali quaresimali residenziali consentono ai giovani partecipanti di meditare la Parola di Dio nella calma e nella quiete necessarie, di pregare davanti a Gesù, di ritagliarsi il giusto tempo di silenzio per riflettere sulle importanti decisioni riguardanti gli affetti, lo studio e il lavoro. Anche la presenza di un predicatore e di educatori disponibili a un colloquio personale e la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione rendono sempre la partecipazione desiderata e apprezzata.

Dopo l’interruzione per due anni causata dalla pandemia, il Servizio diocesano per i Giovani e l’Università torna alla tradizione consolidata degli Esercizi spirituali in forma residenziale, invitando i giovani a partecipare in presenza a uno dei turni in calendario, nei quali si potrè riflettere sul mistero della Pasqua di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni.

Ecco il dettaglio

Turni per i 18/30enni

11-12-13 marzo, dalle 21 del venerdì alle 17.30 della domenica presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2); predicatori don Simone Lucca (sacerdote diocesano) e Roberta Casoli (Ausiliaria diocesana). Iscrizioni online entro e non oltre lunedì 7 marzo.

18-19-20 marzo, dalle 21 del venerdì alle 17.30 della domenica presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2); predicatori don Marco Fusi (sacerdote diocesano) e Sorelle del Signore. Iscrizioni online entro e non oltre lunedì 14 marzo.

8-9-10 aprile, dalle 21 del venerdì alle 17.30 della domenica presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2); predicatori don Michele Zoani (sacerdote diocesano) e suor Sarah Bortolato (Suore Marcelline). Iscrizioni online entro e non oltre lunedì 4 aprile.

I giovani che lo vorranno potranno arrivare già per la cena (facoltativa) in programma alle 19.30.

Turno per i 18/19enni

26-27 marzo, dalle 14.30 del sabato alle 17.30 della domenica presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2); predicatore don Claudio Burgio (sacerdote diocesano). Iscrizioni online entro e non oltre lunedì 21 marzo.

Per partecipare

I costi di ciascun turno e le modalità di versamento del contributo di partecipazione sono riportati all’interno di ciascuna scheda d’iscrizione.

Ciascun giovane dovrà portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola (e la federa per il cuscino), gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), la Diurna Laus, la Bibbia e un quaderno per gli appunti.

Dovrà essere munito del Green pass “rafforzato”, che verrà verificato all’arrivo presso la struttura. È consigliato l’uso della mascherina Ffp2.

Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it