Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/giovani-dopo-il-giubileo-pellegrini-a-gaeta-2844233.html
Speciale

Il Giubileo dei Giovani

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Iniziativa

Giovani, dopo il Giubileo pellegrini a Gaeta

Terminato l’evento in Vaticano, dal 3 al 7 agosto per i gruppi ambrosiani è in programma il gemellaggio con la diocesi laziale. In programma riti e celebrazioni con l’Arcivescovo

16 Luglio 2025
Il Santuario della SS Trinità presso la Montagna Spaccata a Gaeta

Dopo aver partecipato al Giubileo dei giovani, in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto, i gruppi giovanili ambrosiani avranno la possibilità di trascorrere alcuni giorni nella Diocesi di Gaeta, nell’ambito di un gemellaggio durante il quale vivranno momenti di preghiera, di riflessione, di amicizia e di svago. Giorni preziosi per una esperienza di scambio ecclesiale, attraverso il quale condividere la fede, godere della bellezza del paesaggio e dell’accoglienza fraterna e rileggere i giorni intensi vissuti a Roma per il Giubileo.

Il programma

Tutti i gruppi ambrosiani saranno ospitati a Formia presso parrocchie e scuole con materassino e sacco a pelo. Ecco il calendario delle giornate (vedi qui).

Domenica 3 agosto: partenza da Roma attorno alle 16.30, accoglienza e cena presso i luoghi in cui ogni gruppo verrà ospitato per l’alloggio.

Lunedì 4 agosto: ore 7.30, colazione presso gli alloggi; ore 9.30, Lodi e Santa Messa in rito ambrosiano con l’Arcivescovo presso il Villaggio don Bosco (vedi qui); a Penitro (frazione di Formia) ore 19 cena, ore 20.30 intervista/catechesi dei Vescovi (vedi qui) e breve scambio tra giovani.

Martedì 5 agosto: ore 7.30, colazione presso gli alloggi; ore 9.30, Lodi e Santa Messa in rito ambrosiano con l’Arcivescovo presso la chiesa di San Giovanni in Formia (vedi qui); presso il Villaggio Don Bosco a Formia, ore 19 cena insieme, ore 20.30 veglia sotto le stelle (vedi qui).

Mercoledì 6 agosto (Festa della Trasfigurazione del Signore): dopo colazione trasferimento al Santuario della SS. Trinità presso la Montagna Spaccata a Gaeta, con meditazione dell’Arcivescovo su Trasfigurazione e Vocazione (nella cappella del Crocefisso dove San Filippo Neri intuì e accolse la speciale chiamata del Signore); ore 10, lodi e meditazione a cura di don Giuseppe Como; ore 11, Ora Media e Meditazione a cura dell’Arcivescovo; ore 13, pranzo con i padri del Pime e con il Vescovo di Gaeta; ore 15, Decina del Rosario e Meditazione a cura dell’Arcivescovo; ore 16, Decina del Rosario e Meditazione a cura di don Giuseppe Como; ore 19, cena presso lo stadio di Gaeta; ore 20.30, Santa Messa in rito romano con presidenza e omelia affidata al Vescovo di Gaeta (vedi qui).

Giovedì 7 agosto: nel pomeriggio ritorno da Roma Termini a Milano.