Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/giovani-cantieristi-un-viaggio-che-continua-2815915.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Caritas Ambrosiana

Giovani «Cantieristi», un viaggio che continua

La proposta di servizio solidale estivo in vari ambiti di intervento in Italia e all’estero è stata accolta da 57 persone, ora pronte a proseguire il loro impegno volontario o a testimoniare la loro esperienza. Come faranno il 13 ottobre alla «Giornata della meraviglia»

12 Ottobre 2024

Cantieri per 57. È il numero dei giovani ambrosiani (che risiedono, studiano o lavorano nel territorio della diocesi) che in estate hanno raccolto l’invito di Caritas Ambrosiana a spendere alcune settimane in un percorso di servizio, altamente formativo anche per loro.

La 27ª edizione dei Cantieri della Solidarietà si è articolata in 12 campi, 5 in Italia (in 3 diverse diocesi) e 7 all’estero (in altrettanti Paesi di 4 continenti). Gli ambiti di servizio e di formazione sono stati molti: minori stranieri a Casa Suraya di Milano, ecologia integrale nella Comunità Pachamama di Olgiate Olona (Varese), solidarietà e incontro con l’altro alla Casa della Carità e lungo il Sentiero del viandante a Lecco, migrazioni nelle Caritas diocesane della Liguria, autonarrazione di storie di ex tossicodipendenti in Puglia. All’estero i giovani dei Cantieri hanno operato in Bosnia ed Erzegovina, lungo la Rotta balcanica dei migranti; in Moldova nel quadro di attività educative e laboratoriali e per anziani e soggetti fragili in aree rurali; in Indonesia con i minori di un orfanotrofio e le famiglie di bambini disabili; anche nelle Filippine sulla disabilità; in Kenya con i minori (anche maltrattati); in Nicaragua con minori e donne; infine in Perù con minori, giovani e anziani.

Ad accompagnare i “cantieristi” 2024, sia nelle formazioni che durante le settimane di Cantiere, sono stati 17 coordinatori (ex-cantieristi esperti, giovani in servizio civile o missionari laici). Il filo conduttore di quest’anno è stato «I Care», motto che rimanda a don Lorenzo Milani.

Ora, nei momenti di valutazione successivi all’esperienza estiva, ai giovani è stata prospettata la possibilità di continuare a essere volontari, attraverso diversi percorsi (Sportello Caritas di orientamento al volontariato, Servizio civile universale in Italia o all’estero, altri percorsi esperienziali formativi come «Strade di pace», «Corsie d’emergenza», YOUngCaritas).

Tra le proposte lanciate ai giovani, anche l’adesione alla «Giornata della meraviglia», in programma domenica 13 ottobre, manifestazione benefica promossa da Marco Rodari, in arte «Claun Il Pimpa», artista ambrosiano che lavora con i bambini che vivono in zone di guerra. Alcune località della Brianza (Monza, Desio, Lissone, Albiate, Nova Milanese e Arcore) ospiteranno attività per i bambini, per sensibilizzare in maniera non traumatica al tema delle fatiche vissute dai bimbi in zone di guerra. Volontari e coordinatori dei Cantieri collaboreranno alle attività e porteranno la loro testimonianza, che sono disponibili a proporre anche in altri luoghi della diocesi.

Le prime indicazioni sull’edizione 2025 dei Cantieri saranno diffuse a gennaio.
Info: cantieri@caritasambrosiana.it / https://cantieri.caritasambrosiana.it