Share

Iniziative

Giornata mondiale della disabilità, due eventi formativi

In occasione dell’appuntamento del 3 dicembre, la Consulta diocesana segnala un convegno a Cinisello Balsamo e un incontro online da Roma. Parroci e sacerdoti invitati a sensibilizzare le proprie comunità

di don Mauro SantoroPresidente Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità - O tutti o nessuno

25 Novembre 2022

In occasione della Giornata mondiale della disabilità di sabato 3 dicembre saranno tante le proposte di sensibilizzazione e formazione che verranno realizzate. Come Consulta diocesana vorremmo segnalarne due nelle quali abbiamo offerto la nostra collaborazione.

Il convegno

La prima è il convegno che si terrà nella mattinata di sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13, presso il Teatro Pax, in via Fiume 4 a Cinisello Balsamo (Milano), dal titolo «Si può fare. Il laboratorio del possibile» (vedi qui la locandina). Una proposta che nasce da un’associazione locale Gad (Gruppo accoglienza disabili) e che sosteniamo così come siamo soliti fare con ogni iniziativa che nasce dal territorio e che abbraccia le medesime finalità della Consulta.

Il convegno è rivolto a persone con disabilità e alle loro famiglie, insegnanti, personale sanitario, assistenti sociali, educatori e ha l’obiettivo di presentare esempi concreti e di successo, relativamente ad attività consolidate, alla ricerca e alla sperimentazione rivolte al variegato mondo della disabilità.

L’evento sarà un mix tra la forma del convegno e dell’intrattenimento, proponendo un approccio multidisciplinare al tema della disabilità. Per questa prima edizione sono stati scelti quattro ambiti e due diverse modalità espositive: l’educazione; la medicina; la comunità; l’arte e la cultura. Per ciascun ambito si porteranno sul palco esempi e testimonianze concrete, nella forma dello speech o della rappresentazione artistica.

La due-giorni a Roma

Il 2 e 3 dicembre a Roma il Servizio nazionale della pastorale delle persone con disabilità ha organizzato una due giorni dal titolo «O tutti o nessuno» (vedi qui il programma). Di questa proposta segnaliamo l’incontro online di sabato 3 alle 16 dal titolo «Dal Diritto di indipendenza al bisogno di appartenenza nella società e nella comunità cristiana», che sarà possibile seguire anche a distanza (pastoraledisabili.chiesacattolica.it).

Si invitano tutte le parrocchie, in occasione delle celebrazioni eucaristiche festive di sabato 3 e domenica 4 dicembre, a richiamare l’anniversario di questa giornata, chiedendo in particolare ai sacerdoti, ai responsabili all’interno delle comunità di stampare questo pieghevole e metterlo a disposizione in fondo alla chiesa, in oratorio in modo da far conoscere che esiste una Consulta diocesana che lavora affinché le persone con disabilità e le loro famiglie possano sentirsi sempre di più accolte dalla Chiesa e valorizzate per quello che sono e anche per ciò che sono in grado di mettere in gioco diventando essi stessi testimoni del Vangelo.