Share

15 agosto

Festa dell’Assunta in Duomo con l’Arcivescovo

Alle 11 il solenne Pontificale presieduto da monsignor Delpini. Nella giornata altre celebrazioni in Cattedrale. Pubblichiamo l'omelia.

9 Agosto 2021

Domenica 15 agosto la Chiesa festeggia l’assunzione al cielo della Beata Vergine Maria.

Nel Duomo di Milano, alle 11, solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.ityoutube.com/chiesadimilano e Radio Mater.  In Cattedrale altre celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 7, 8, 9.30, 12.30 e 17.30; alle 10.25 Lodi mattutine, alle 16 Vespri e Processione mariana.

In allegato pubblichiamo l’omelia dell’Arcivescovo.

L’assunzione al cielo della Beata Vergine Maria si festeggia nel giorno in cui a Gerusalemme fu inaugurata una delle primissime chiese erette in suo onore (secolo V). La solennità entra nel rito di Roma intorno al secolo VII. A Milano è documentata nel secolo IX. Il dogma di Maria elevata in corpo e anima alla gloria del cielo, al termine della sua vita terrena, fu definito da Pio XII nel 1950. Maria ha vissuto la Passione del Figlio fino in fondo: è stata pienamente unita a lui nella morte, e per questo le è stato dato il dono della risurrezione. Cristo è la primizia dei risorti, e Maria è la primizia dei redenti, la prima di «quelli che sono di Cristo».

Oltre alla Madonnina posta sulla guglia maggiore, in Duomo la vetrata centrale della facciata è dedicata alla Madonna Assunta, raffigurata anche in un antello del Cinquecento nella seconda vetrata della navata meridionale.

Leggi anche

15 agosto
madonnina-milano-1200×900 Cropped

Assunta di domenica, Messe celebrate con il formulario della solennità

Comunicato del Servizio per la Pastorale liturgica: malgrado si tratti della XII domenica dopo Pentecoste, così è stato deciso dall’Arcivescovo in seguito a molte richieste