Sirio 19-25 marzo 2024
Share

15 agosto

Festa dell’Assunta in Duomo con l’Arcivescovo

Alle 11 il solenne Pontificale presieduto da monsignor Mario Delpini (diretta tv e radio). Nella giornata altre celebrazioni in Cattedrale

11 Agosto 2019

Giovedì 15 agosto la Chiesa festeggia l’assunzione al cielo della Beata Vergine Maria.

Nel Duomo di Milano, alle 11, solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e Radio Mater. In Cattedrale altre celebrazioni eucaristiche alle 7, 8, 9.30, 12.30 e 17.30; alle 10.25 Lodi mattutine, alle 16 Vespri e Processione mariana.

L’assunzione al cielo della Beata Vergine Maria si festeggia nel giorno in cui a Gerusalemme fu inaugurata una delle primissime chiese erette in suo onore (secolo V). La solennità entra nel rito di Roma intorno al secolo VII. A Milano è documentata nel secolo IX. Il dogma di Maria elevata in corpo e anima alla gloria del cielo, al termine della sua vita terrena, fu definito da Pio XII nel 1950. Maria ha vissuto la Passione del Figlio fino in fondo: è stata pienamente unita a lui nella morte, e per questo le è stato dato il dono della risurrezione. Cristo è la primizia dei risorti, e Maria è la primizia dei redenti, la prima di «quelli che sono di Cristo».

Oltre alla Madonnina posta sulla guglia maggiore, in Duomo la vetrata centrale della facciata è dedicata alla Madonna Assunta, raffigurata anche in un antello del Cinquecento nella seconda vetrata della navata meridionale.