Sirio 26-29 marzo 2024
Share

15 agosto

Festa dell’Assunta
in Duomo col Vicario generale

Alle 11 monsignor Mario Delpini presiede il solenne Pontificale. Le altre celebrazioni in programma alla vigilia e in giornata in Cattedrale

31 Luglio 2015

La gloriosa assunzione al cielo della Beata Vergine Maria si festeggia il 15 agosto, giorno in cui a Gerusalemme fu inaugurata una delle primissime chiese erette in suo onore (secolo V). La solennità entra nel rito di Roma intorno al secolo VII. A Milano è documentata nel secolo IX.

Il dogma di Maria elevata, al termine della sua vita terrena, in corpo e anima alla gloria del cielo, fu definito da Pio XII nel 1950. Maria ha vissuto la Passione del Figlio fino in fondo: è stata pienamente unita a lui nella morte, e per questo le è stato dato il dono della risurrezione. Cristo è la primizia dei risorti, e Maria è la primizia dei redenti, la prima di «quelli che sono di Cristo».

La solennità dell’Assunta nel Duomo di Milano sarà introdotta venerdì 14 agosto dalla celebrazione eucaristica vigiliare delle 17.30.

Sabato 15 agosto, alle 11, il solenne Pontificale sarà presieduto da monsignor Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi. Altre celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 7.10, alle 8, alle 9.30, alle 12.30 e alle 17.30. Alle 10.25 Lodi mattutine, alle 16 Vespri e Processione mariana, partendo dall’altare maggiore e mostrando un’immagine mariana conservata in Cattedrale.

Oltre alla Madonnina posta sulla guglia maggiore, in Duomo la vetrata centrale della facciata è dedicata alla Madonna Assunta, raffigurata anche in un antello del Cinquecento nella seconda vetrata della navata meridionale.

Leggi anche

14 e 15 agosto
Santa Maria dei Miracoli

Festa patronale dell’Assunta
a S. Maria dei Miracoli presso san Celso

Due giorni di festa nella “chiesa degli sposi”, con celebrazioni liturgiche, momenti di devozione popolare e iniziative culturali

Fino al 15 agosto
Madonna del Bosco_Imbersago

La festa dell’Assunta alla Madonna del Bosco

Nel santuario di Imbersago, una serie di appuntamenti in preparazione alla festa della Madonna Assunta