Speciale

Venti di guerra sulla Terra Santa

Share

Solidarietà

Profughi palestinesi accolti a Milano grazie a Farsi prossimo

Da poco più di un mese la onlus collegata a Caritas ambrosiana ospita in una struttura parrocchiale 14 persone fuggite dalla Striscia di Gaza, assistendole in una complessa fase di riabilitazione sanitaria e di recupero psicologico

di Lorenzo GARBARINO

25 Marzo 2024

I rifugiati palestinesi hanno potuto contare sul sostegno di Caritas ambrosiana. Si tratta di 14 persone – alcuni bambini accompagnati dai loro familiari -, giunte a Milano il 5 febbraio scorso nell’ambito dell’Operazione Vulcano, che dopo l’immediato ricovero all’Ospedale Buzzi hanno beneficiato di una sistemazione in una struttura parrocchiale della città.

A occuparsi dell’accoglienza è stata la onlus Farsi prossimo, da sempre impegnata nell’assistenza di stranieri e rifugiati. Rispetto a molti altri casi, questa procedura ha richiesto un coordinamento intenso e tempestivo con il Comune di Milano. «Le Prefetture avevano la necessità di garantire la sistemazione di alcune famiglie – racconta Rosy Arricale, coordinatrice dei progetti di accoglienza di Farsi prossimo -. Lavoro da più di dieci anni nel settore degli stranieri richiedenti protezione e queste tempistiche, a livello sia di accesso in Questura, sia di inserimento, sono inusuali. Nella prima fase il lavoro è consistito nell’offrire una cornice documentale a queste persone, arrivate in Italia con un visto turistico di 90 giorni».

Le condizioni degli ospiti

Per i pazienti più gravi la riabilitazione sarà ancora lunga: alcuni hanno presentato una serie di fratture da trauma, altri invece hanno subìto le conseguenze più gravi dei bombardamenti degli ultimi mesi.

Il rapporto tra gli operatori e i cinque nuclei familiari accolti nella struttura è stato sempre sereno e improntato al dialogo. Tutti parlano quasi solo arabo, ma in questa fase si è rivelata molto attiva e di aiuto anche la comunità palestinese di Milano. «Nella maggior parte dei casi il futuro di queste persone prevede un inserimento nel sistema di accoglienza e integrazione – racconta Arricale -. Per una donna invece si proporrà il ricongiungimento al marito, che in questo momento si trova negli Emirati Arabi Uniti».

Oltre ai traumi fisici, le famiglie palestinesi soffrono infatti la separazione dai propri cari, ancora bloccati a Gaza. In queste fasi dell’evacuazione, i nuclei familiari non sempre seguono la stessa destinazione, e si predilige l’accompagnamento all’esterno della Striscia di chi sia in grado di affrontare fisicamente il viaggio. «Ci è capitato di ascoltare ospiti che chiedevano addirittura di poter ritornare a casa, per ricongiungersi con i propri cari – spiega Sara Peroni, referente dell’Area stranieri di Farsi prossimo -. Spesso la notte restano ore e ore senza dormire, al cellulare con chi è rimasto indietro o in altri Paesi, per non perderli di vista».

Prospettive e integrazione

Gaza
(Foto ANSA/SIR)

Dai primi colloqui delle mediatrici con gli ospiti, è emersa una vita caratterizzata da un contesto di guerra senza fine. Una delle persone è nata in un campo profughi di Gaza. Dai propri cellulari mostrano i bombardamenti che hanno subìto e il ritrovamento dei bambini sotto le macerie. Il background socio-culturale di quasi tutte queste famiglie è medio-alto.

Peroni e Arricale descrivono bambini molto svegli, per cui in futuro sarà organizzato anche l’inserimento scolastico: «Adesso è quasi aprile e non manca molto. Questa è ancora una soluzione transitoria per loro, sarà necessario attendere gli sviluppi con le istituzioni per capire come muoversi».

Farsi prossimo ha attivato anche un servizio di counseling psicologico per le famiglie. La prossima sfida da affrontare infatti sarà l’emersione dei traumi psicologici di questi ultimi mesi. «Sono state settimane molto intense. Gli abbiamo dato anche il tempo di acclimatarsi e adesso è in corso il Ramadan. In questo momento non si vede, ma in base alla mia esperienza so che l’emersione di quanto vissuto avverrà solo quando si stabilizzeranno in un luogo».

Leggi anche

Appello
Strasburgo, 13 marzo 2024: Plenaria del Parlamento europeo – vot

Parlamento Ue: a Gaza «situazione disperata»

La popolazione rischia di morire di fame, oltre che sotto le bombe, e si profila il pericolo di una carestia. È necessario un cessate il fuoco immediato per consentire di portare aiuti ai civili

di Gianni BORSAAgensir

Testimonianza
Gaza

Il parroco di Gaza: «Qui entrano le armi, ma non il cibo: i bambini muoiono di fame»

Padre Romanelli: «Gaza è un girone dantesco, dove la popolazione si muove tra cumuli di macerie e montagne di spazzatura, fogne rotte e miasmi che salgono dai corpi rimasti sotto le rovine». Con papa Francesco contatti telefonici ogni giorno.

di Daniele RocchiAgenSir

Medio Oriente
gaza

Padre Faltas: «A Gaza si muore di fame due volte»

Il Vicario della Custodia di Terra Santa, che l’1 marzo partecipa a una serata a Monza, commenta la morte di 112 palestinesi nel tentativo di prendere cibo da un convoglio umanitario: «Gli aiuti non arrivano e vengono negati»

di Daniele ROCCHI Agensir

Medio Oriente
387020072_864963878420503_2789118296870022440_n

La parrocchia di Gaza di nuovo in mezzo alle bombe

La testimonianza di suor Nabila Saleh e quella del parroco padre Romanelli sulla necessità di evacuare immediatamente i quartieri Zaitun e Turkman di Gaza City per non ritrovarsi in mezzo ai combattimenti

di Daniele ROCCHI Agensir