Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Venegono

«Farò la Pasqua da te», Triduo pasquale in Seminario

Dal 6 all’8 aprile i giovani che lo desiderano possono vivere le celebrazioni di Pasqua con la comunità dei seminaristi

23 Marzo 2023

Anche quest’anno il Triduo pasquale celebrato presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Varese) – dalle 17.30 del Giovedì Santo (6 aprile) fino al termine della Veglia del Sabato Santo (8 aprile) – offre ai giovani che lo desiderano (20/30enni) l’opportunità privilegiata di vivere le celebrazioni della Pasqua con la comunità dei seminaristi: un tempo e uno spazio fecondo per rinnovare il personale rapporto con Gesù crocifisso, morto e risorto.

Il Triduo sarà contraddistinto da meditazioni teologiche e da celebrazioni liturgiche particolarmente curate: riflettendo sulla passione, morte e risurrezione di Gesù, centro della fede di ogni cristiano, i giovani potranno entrare nel mistero di Cristo che si consegna completamente a Dio e a all’uomo e trarre insegnamenti preziosi per fare luce sulla loro personale vocazione.

Il Triduo si concluderà con la celebrazione della veglia del Sabato Santo, che terminerà intorno alle 23/23.30. Chi ne avrà la necessità potrà fermarsi a dormire in Seminario anche la notte tra il Sabato Santo e la domenica e ripartire la mattina di Pasqua (senza alcun aggravio di costi, ma senza colazione). Inoltre ciascun partecipante dovrà portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola (e la federa per il cuscino), gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), la Bibbia e un quaderno per gli appunti.

Iscrizioni online entro e non oltre lunedì 3 aprile (il costo e la modalità di versamento del contributo di partecipazione sono riportati all’interno della scheda d’iscrizione).
Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it