Share

1-3 giugno

Family, Benedetto XVI
a Milano per tre giorni

Prima delle celebrazioni conclusive dell’Incontro mondiale delle Famiglie, il Papa assisterà a un concerto diretto da Barenboim alla Scala e incontrerà i cresimandi a San Siro. In allegato informazioni su come partecipare e il programma dei canti della messa finale

16 Aprile 2012

«Benedetto XVI sarà a Milano per tre giorni in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie: un fatto che è da considerarsi eccezionale per un viaggio in Italia e che tradisce non solo l’esigenza di presenziare a questo importante evento mondiale, ma anche il desiderio di far visita alla diocesi e alla città, a 27 anni dall’ultima venuta di un Pontefice a Milano». Con queste parole, il 28 febbraio scorso, il cardinale Angelo Scola ha reso pubblico il programma della presenza del Santo Padre nella nostra città, a partire da venerdì 1 giugno e fino a domenica 3. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, e monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Nella giornata di venerdì, appena giunto a Milano, il Papa terrà un discorso alla cittadinanza in piazza Duomo, al termine del quale «ha accettato con grande entusiasmo di partecipare a un concerto in suo onore, diretto da Daniel Barenboim alla Scala», ha riferito l’Arcivescovo.

Sabato 2 giugno, alle 10, il Papa presiederà la celebrazione delle lodi in Duomo alla presenza dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose della diocesi, mentre alle 11 prenderà parte a una tradizione tutta ambrosiana: l’incontro dei cresimandi allo stadio di San Siro con l’Arcivescovo, che di solito vede la presenza di 50 mila persone, tra ragazzi ed educatori. «Una coincidenza bellissima – ha commentato Scola – che è segno di grande speranza per la nostra diocesi».

Sabato pomeriggio l’incontro con le autorità civili: «Nel suo discorso il Papa ci indicherà qual è la mission di una città internazionale come Milano, alla luce dei temi dell’Incontro mondiale: la famiglia, il lavoro e la festa», ha precisato il cardinale Scola.

Nel fine settimana, invece, il Papa guiderà i due momenti-clou del VII Incontro mondiale delle famiglie: la Festa delle testimonianze di sabato sera e la messa e l’Angelus della domenica mattina, entrambi presso l’area di Milano Parco Nord-Aeroporto di Bresso. Come ha spiegato il cardinale Antonelli, «le famiglie verranno accolte nel pomeriggio con momenti ludici e di spettacolo. Poi, alcune di loro renderanno una piccola testimonianza del proprio vissuto, a partire dai temi dell’Incontro, e rivolgeranno al Papa una domanda. Il dialogo del Papa con le famiglie si svolgerà dalle 20.30 alle 21.30».

Per il sabato e la domenica si prevede un’affluenza enorme, intorno al milione di persone. Inevitabile che la pianificazione logistica e sia onerosa: «Ringrazio il Prefetto e le realtà civili che stanno partecipando con entusiasmo all’organizzazione», ha sottolineato il cardinale Scola.

Anche la macchina organizzativa diocesana, del resto, sta lavorando a pieno ritmo, come ha illustrato monsignor De Scalzi, che ha ricordato i tre criteri seguiti dalla diocesi nella preparazione dell’evento: trasparenza, sobrietà, ecosostenibilità. Quest’ultimo punto, in particolare è un po’ il fiore all’occhiello dell’organizzazione: «Volete un esempio? – ha spiegato monsignor De Scalzi -. Il legname usato per costruire il palco non andrà sprecato, ma verrà donato al Parco Nord per la realizzazione di panchine o altre suppellettili».

Sulla questione dell’accoglienza, il termine per dare la propria disponibilità ad accogliere una famiglia è stato posticipato dal 31 marzo al 30 aprile. È stata lanciata anche un’accoglienza “leggera” che coinvolgerà le parrocchie nel raggio di 3-4 chilometri dall’area di Bresso (per 50 mila persone) e tutte quelle nelle vicinanze di una qualsiasi fermata delle metropolitane 1 e 3 (altre 50 mila). Si tratta di posti che saranno utilizzati per i pellegrini che si fermeranno a Milano solo nella notte tra sabato 2 e domenica 3 giugno.

I volontari, infine, hanno raggiunto la cifra stimata necessaria di 5000 persone.

Leggi anche

Family 2012
Benedetto XVI

Preti, suore e religiosi
in preghiera con il Papa

Sabato 2 giugno Benedetto XVI condividerà un momento di meditazione esclusivamente dedicato a loro, celebrando assieme l’Ora Terza in Cattedrale. Presenti cardinali e vescovi di tutto il mondo

di Laura BELLOMI

2 giugno
Papa e Coro Hope

Serata con il Pontefice:
festa e testimonianze

Un lungo pomeriggio di canti, racconti e preghiera culminerà in serata con l’incontro del Papa, che risponderà alle domande delle famiglie del mondo

di Francesca CASSANI

Family 2012
Benedetto XVI

Dal Papa al Parco Nord coi mezzi pubblici

La Metro 5 con capolinea a Bignami, alle porte di Milano ai confini con Sesto San Giovanni, verrà inaugurata proprio in occasione dell’Incontro Mondiale e porterà i pellegrini vicini al luogo dell’evento

San Siro
Cresimandi

Cresimandi, dal 9 maggio le iscrizioni

L’Incontro con Benedetto XVI è in programma sabato 2 giugno. Il calendario per iscriversi e tutte le indicazioni per partecipare

di Mario PISCHETOLA

Documento
Benedetto XVI

Il primato del Papa
nasce dal mistero eucaristico

Una catechesi sulla figura e sul ruolo del Pontefice, che illustra origini e significato del ministero petrino. A poco più di un mese da Family 2012, un testo che mira a rafforzare «in tutti la disposizione a un’accoglienza grata e cordiale del successore di Pietro»

di Mauro COLOMBO

Family 2012
Cori

I canti per la messa
presieduta dal Papa

A disposizione dei direttori dei cori tutte le indicazioni per le esecuzioni dei brani. Gli spartiti mancanti potranno essere richiesti all’Ufficio liturgico diocesano