Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Avvento

Esercizi spirituali per giovani, rivedi la seconda serata con l’Arcivescovo

In corso in tutte le Zone pastorali sul tema «La vita è vocazione ad amare». Monsignor Delpini predica a Sovico, nella Zona V (diretta web). Pubblichiamo anche il video della prima serata

29 Novembre 2023

Sono in corso in tutte le Zone pastorali gli Esercizi spirituali di Avvento proposti ai giovani 18/30enni e ai loro educatori, sul tema «La vita è vocazione ad amare».

Nella prima serata una coppia di sposi ha proposto ai giovani una lectio-testimonianza a partire dal brano di Genesi 2. Nella seconda serata i giovani si sono posti accanto a Mosè davanti allo spettacolo luminoso del roveto ardente. Nella terza serata al centro sarà il fascino della Parola di Gesù («Seguimi»), che sprona Matteo ad alzarsi (un verbo ormai così familiare ai giovani dopo la Gmg di Lisbona) e a trasformare la vita. Nella Zona pastorale V l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, predica a Sovico in occasione del secondo e del terzo appuntamento (diretta web).

Qui il video della prima serata a Sovico, tenuta dagli sposi Angela e Roberto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

E qui il video della meditazione dell’Arcivescovo nella seconda serata.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Ecco le sedi e i predicatori della terza serata.

ZONA I: basilica di S. Ambrogio, piazza S. Ambrogio a Milano: suor Maria Gloria Riva, monaca Adoratrice perpetua del SS. Sacramento.

ZONA II: chiesa di S. Francesco (frati Cappuccini), viale Luigi Borri 109 a Varese: mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliare della Diocesi.

ZONA III: chiesa di Santa Eufemia, piazza della Chiesa a Oggiono (Lc): don Alessandro Cerruti, sacerdote diocesano.

ZONA IV: santuario Madonna Addolorata, corso Europa 228 a Rho (Milano): fra Andrea Ferrari, ordine dei Frati Minori.

ZONA V: chiesa di Cristo Re, piazza Vittorio Emanuele 13 a Sovico (MB): mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano.

ZONA VI: santuario della Madonna delle Lacrime, via Fratelli Galliari a Treviglio (Bergamo): don Marco Bove, vicario episcopale di Zona. Chiesa dello Spirito Santo, piazza Salvo D’Acquisto a Gaggiano (Milano): don Francesco Agostani. Abbazia dei SS. Pietro e Paolo in Viboldone, via dell’Abbazia 6 a San Giuliano Milanese (Milano): gli sposi Marta e Cristian.

ZONA VII: chiesa di San Carlo Borromeo, via Giovanni Boccaccio 384 a Sesto San Giovanni (Milano): don Davide Caldirola, sacerdote diocesano.

Il Libretto liturgico

Info: Servizio per i giovani e l’università, tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it.

Leggi anche

Avvento
esercizi

«La vita è vocazione ad amare», Esercizi per i giovani

All’indomani della Giornata mondiale a livello diocesano (26 novembre), il 27, 28 e 29 novembre tre serate di spiritualità nelle diverse Zone pastorali: nella seconda e nella terza l’Arcivescovo predicherà a Sovico (Zona V, diretta web). Rivedi la prima serata

di Letizia GUALDONI

Presepe

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Il Kaire e le celebrazioni dell’Arcivescovo, gli eventi diocesani, le proposte di solidarietà e le altre iniziative nel tempo liturgico che prepara al Natale