È l’educazione al centro della preoccupazione pastorale dell’Assemblea sinodale del Decanato di Varese e di diverse realtà educative presenti sul territorio. Un manifesto dal titolo «Educarci per educare» viene distribuito in questi giorni nelle scuole di Varese e nelle realtà educative con lo scopo di sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica su una vera e propria emergenza nazionale. In particolare, è rivolto a insegnanti, educatori e genitori, a cui si vuole sottolineare l’urgenza di una proposta educativa da offrire a bambini, adolescenti e giovani per “accendere” la loro umanità e aiutarli a scoprire e approfondire il senso della vita (vedi qui il testo del documento).
«La preziosa collaborazione di molte realtà educative alla stesura del manifesto– sottolineano i protagonisti dell’iniziativa – è la documentazione che l’educazione non solo è possibile, ma è in atto e che la prima condizione perché ciò accada è la presenza di adulti che vivono in prima persona le domande e le sfide della loro umanità, disposti a giocare la loro esperienza nel rapporto coi ragazzi e in quello che comunicano loro. Siamo convinti che molti adulti sentano e vivano questa responsabilità e insieme si chiedano come aiutare in modo adeguato i più giovani, contribuendo alla riscoperta dei loro grandi desideri, delle loro domande e delle loro attese in una situazione sociale che appare sempre più complessa e difficile come quotidianamente la cronaca ci rivela».
L’Assemblea sinodale decanale e le realtà firmatarie del manifesto intendono lanciare la proposta di un rapporto e di un lavoro comune con tutte le persone che desiderano condividere e approfondire la propria responsabilità educativa, chiedendo di contribuire con la loro esperienza, le loro domande e difficoltà. Per questo nel manifesto viene indicato un indirizzo email – asd.edu.va@gmail.com – a cui inviare osservazioni sui contenuti e sulla proposta del manifesto, insieme a domande e contributi per i passi successivi. Alla luce dei contributi che saranno pervenuti, l’Assemblea sinodale e le realtà educative firmatarie, offriranno la propria esperienza, assieme a proposte e iniziative per cominciare e continuare questo lavoro comune.
Le realtà firmatarie
Decanato di Varese, Associazione Gruppi e guide scouts, Ballafon, La Casa di Varese, Da Mihi Animas, Centro Sportivo Italiano comitato di Varese, Educational Team, Exallieve FMA Varese, Istituto Maria Ausiliatrice Varese, Gioventù studentesca Varese, Persone e città, Istituto De Filippi, Pastorale Universitaria Insubria, Portofranco Varese, Scout d’Europa FSE, Scuole Manfredini, Fism Varese , Agorà La piazza educante, Comunità Educante Varese, Un progetto con i bambini



