Share

Appuntamenti

Educare sulle strade della pace, Novara a Peschiera Borromeo

Martedì 8 novembre, al Teatro De Sica, incontro conferenza con il noto pedagogista e autore

di Giuliana Negroni Segretario Decanato Peschiera Borromeo-San Donato

3 Novembre 2022
Daniele Novara

Iniziato lo scorso anno con le apprezzate conversazioni con Alberto Pellai e Franco Nembrini, riprende il percorso di formazione per genitori e operatori organizzato da una rete di realtà educative presenti nel Decanato di Peschiera Borromeo – San Donato (le 23 parrocchie che ne fanno parte, le Scuole dell’Infanzia Brivio e San Francesco di San Giuliano, la  Scuola Maria Ausiliatrice di San Donato, la Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, la  Fondazione Buzzoni di Peschiera Borromeo, i Salesiani Cooperatori, la Fondazione Lazzati e i gruppi Scout di San Donato, San Giuliano e Peschiera Borromeo).

Martedì 8 novembre interverrà al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo Daniele Novara, pedagogista e autore, noto in tutta Italia e non solo, che nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. È inoltre docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Da molti anni impegnato in ambito pedagogico nelle scuole e nella consulenza ai genitori o educatori in difficoltà, è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto, oltre a essere autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in molte lingue.

In dialogo per orientare

La conferenza sarà in forma di dialogo per dar modo ai presenti di sottoporre al pedagogista questioni educative e formative di forte attualità legate a un contesto sociale e culturale così complesso e in costante mutamento. Guiderà, quindi, ragazzi ed adulti nella ricerca di coordinate orientative da concretizzare nelle nostre esperienze quotidiane.

Novara – che ha ideato il metodo Litigare Bene (metodo per gestire i conflitti dei bambini, per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dai sensi di colpa) – rifletterà sull’importante sfida del rinsaldare l’alleanza educativa per promuovere e diffondere il valore irrinunciabile della pace. I contenuti dell’incontro non si rivolgono solo a chi lavora quotidianamente a diretto contatto con i bambini e i ragazzi, ma anche a tutti coloro che desiderano imparare a vivere le situazioni conflittuali, che incontriamo in ogni ambito di vita, con competenza e come occasioni di crescita e di miglioramento individuale e collettivo senza essere schiacciati dal disagio e dalla paura.

L’evento, aperto a tutta la popolazione, è patrocinato dal Comune di Peschiera e  sarà trasmesso anche via streaming.