Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sul territorio

Ecco i Dialoghi di Pace 2019

Fitto di date il calendario delle serate a suon di musica ispirate al Messaggio di papa Francesco. Il 23 giugno a Radio Orizzonti di Saronno sarà registrata la prima edizione radiofonica

11 Giugno 2019
Papa Francesco

«La buona politica è al servizio della pace»: martedì 18 dicembre è stato presentato il Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace (1 gennaio 2019) e già i Dialoghi di Pace – iniziativa che ormai da diversi anni propone sul territorio serate di animazione culturale e spirituale per rileggere le parole del Pontefice e riflettervi – propongono un fitto calendario di appuntamenti.

L’edizione principale è in programma a Cinisello Balsamo (Mi), venerdì 1 febbraio, nella chiesa di San Pio X (via Marconi 129), alle 20.45 (ingresso libero): letture a cura di Annamaria Nicolò, Giorgio Favia e Alessandro Gandini, musica eseguita da The Piseri Klezmer Ensemble (4 clarinetti + 4 archi). L’iniziativa è a cura di associazioni e istituzioni nazionali e dei territori della Zona Pastorale VII – Sesto San Giovanni (Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio). Info: sanpioxc@gmail.com

Altre date

Lunedì 7 gennaio: Lecco, Auditorium Camera di Commercio (viale Tonale 28), ore 21

Sabato 12 gennaio: Foggia

Lunedì 21 gennaio: Seregno (MB), chiesa di Sant’Ambrogio (viale Edison 64), ore 20.45 (con musica corale); iniziativa del Circolo Culturale San Giuseppe con Comuni e associazioni del territorio (info: sanpioxc@gmail.com)

Martedì 5 febbraio, Novate Milanese

Mercoledì 27 febbraio: Giussano (MB), Sala Consiliare del Comune (piazza Aldo Moro 1), ore 21

Domenica 7 aprile: Saronno (Va), chiesa dei Ss. Pietro e Paolo (piazza Libertà 2), ore 16

Domenica 14 aprile: Muggiò (MB), chiesa di San Francesco d’Assisi (via Cesare Battisti 26), ore 17

Venerdì 10 maggio: Milano, chiesa di Sant’Angelo (piazza Sant’Angelo 2), ore 20.45 (vedi locandina)

Sabato 26 ottobre: Fano (PU), chiesa di San Paolo apostolo al Vallato (piazzale San Paolo 1), ritrovo Casa Archilei (via Ugo Bassi 6), ore 20.45; iniziativa della Parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato con Campanili Verdi, Scuola di Musica “Rodolfo Bramucci” – AGe Fano, istituzioni e associazioni del territorio (info: sanpioxc@gmail.com)

Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito. Quelle di Lecco, Foggia, Saronno, Muggiò e Fano prevedono anche il “Brindisi ecologico per la pace”, per il quale si consiglia di portare un bicchiere NON usa e getta (e lasciare a casa il cellulare): per fare festa e sensibilizzare sulla “Laudato si’ dei fatti” (più info: www.rudyz.net/campaniliverdi) e contro la cultura dello scarto, cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali, non solo parrocchiali.

Su www.rudyz.net/dialoghi maggiori informazioni su sedi e orari e le istruzioni necessarie a chi volesse replicare autonomamente l’iniziativa nel proprio contesto territoriale.

Anche alla radio

Domenica 23 giugno a Radio Orizzonti di Saronno sarà registrata la prima edizione radiofonica, che poi sarà offerta per la trasmissione anche ad altre radio.