Giovedì 28 agosto papa Leone XIV ha nominato nuovi Consultori del Dicastero per il Clero. Tra loro c’è anche il sacerdote ambrosiano don Stefano Giacomo Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta, nato a Milano nel 1960 e ordinato nel 1993.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.
Attualmente è professore straordinario della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Qui insegna Psicologia evolutiva all’Istituto di Psicologia e Aspetti psicologici dell’affettività e del celibato al Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata. Inoltre è docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva, e professore invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità.



