Share

Nomina

Don Giuseppe Como nuovo Vicario episcopale

Assume l'incarico per l’Educazione e la Celebrazione della fede e per la Pastorale scolastica, ricoperto da don Mario Antonelli fino alla sua nomina a Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Al Rettorato per la formazione al Diaconato permanente gli subentra don Filippo Dotti

4 Novembre 2023
Don Giuseppe Como

Durante la celebrazione eucaristica presieduta oggi pomeriggio nel Duomo di Milano per l’ordinazione di otto nuovi diaconi permanenti, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha annunciato la nomina di don Giuseppe Como – fino a oggi Rettore per la formazione al Diaconato permanente – nuovo Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della fede e per la Pastorale scolastica. Don Como assume l’incarico ricoperto da don Mario Antonelli fino alla sua nomina a Rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma, nel settembre scorso. Al Rettorato per la formazione al Diaconato permanente a don Como subentra don Filippo Dotti.

Don Giuseppe Como è nato il 24 ottobre 1961 a Desio (MB) ed è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 9 giugno 1990. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica e il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1994 insegna nel Quadriennio teologico presso il Seminario arcivescovile di Venegono. Sempre in Seminario, dal 1994 al 1996 e poi dal 1999 al 2000 è stato Direttore spirituale per la Comunità propedeutica e del Seminario minore, dal 1996 al 1999 Vicerettore per la Comunità propedeutica e del Seminario Minore.

Dal 2008 al 2012 membro dell’Equipe per la Formazione al Diaconato permanente, ne è diventato Rettore dal 2012. È membro dal 2008 del Consiglio per il Diaconato, dal 2012 dell’Equipe per la Formazione permanente del clero e dal 2021 (per nomina arcivescovile) del Consiglio presbiterale.