Sirio 04-10 marzo 2024
Share

Nomina

Don Antonelli nuovo rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma

Dal 1° settembre sostituirà monsignor Ennio Apeciti. Fidei donum in Brasile dal 2004 al 2010, oggi ricopre l'incarico di Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale Scolastica

30 Agosto 2023

Don Mario Antonelli è il nuovo rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma. Fino ad oggi don Antonelli ricopriva l’incarico di Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale Scolastica. Dal 1° settembre sostituirà l’attuale Rettore del Pontificio Seminario Lombardo, monsignor Ennio Apeciti, che rientrerà in Diocesi per proseguire i suoi incarichi per il Servizio per le cause dei santi.

Nell’annunciare questa novità, in un incontro in Curia mercoledì 30 agosto, l’arcivescovo, mons. Mario Delpini, ha ringraziato don Antonelli «per il suo servizio di questi anni e per tutti i suoi anni di ministero dedicati alla ricerca teologica, all’insegnamento in Seminario, alla pubblicazione di contributi apprezzati, all’animazione di riflessioni e iniziative per propiziare la recezione del magistero di papa Francesco in Diocesi. L’esperienza di Fidei Donum a servizio della Diocesi di Castanhal e delle istituzioni accademiche di Belèn, in Brasile, hanno contribuito al consolidamento della sua sensibilità pastorale».

Delpini ha poi ricordato come il Rettore del Pontificio Seminario Lombardo abbia «la responsabilità di accompagnare preti destinati a percorsi di specializzazione negli studi, curando le condizioni favorevoli nella vita della comunità del Seminario, nei rapporti con le istituzioni accademiche pontificie e don Mario potrà offrire il suo contributo sia ai preti studenti sia al contesto in cui si troverà a operare».

La responsabilità per il vicariato che don Mario Antonelli lascia sarà temporaneamente assunta dal Vicario generale, monsignor Franco Agnesi.

La biografia

Don Antonelli è nato a Monza il 14 dicembre 1960. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano l’8 giugno 1985, si è laureato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana.

Dal 1989 al 2004 è stato insegnante al Seminario Arcivescovile di Milano. Nel 1993 e per i successivi dieci anni ha ricoperto la carica di vicedirettore della Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore.

Nel 2004 l’esperienza all’estero. Don Antonelli parte per il Brasile come Fidei Donum, abitando a Castanhal, nello stato di Pará, e insegnando Teologia trinitaria e Antropologia teologica al Centro de Cultura e Formação Cristã di Belém.

Nel 2010 il ritorno in italia, che coincide con il ritorno in cattedra al Seminario Arcivescovile di Milano. Nello stesso anno diventa collaboratore per l’Ufficio per la Pastorale Missionaria e l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Milano.

Dal 2012 è stato inoltre responsabile degli studi dell’Equipe di Formazione al Diaconato permanente. Fino al 2018 quando riceve l’attuale incarico di Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale Scolastica.

Dal 2019 è membro della Commissione diocesana per la rilettura del territorio diocesano e della Consulta Diocesana per la Chiesa dalle Genti. È inoltre presidente della Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi.