Speciale

Delpini, fine anno in missione

Share

Missione

L’Arcivescovo in Brasile dal 26 dicembre al 3 gennaio

Durante il viaggio in programma l’incontro con i sacerdoti ambrosiani fidei donum, i Vescovi locali e le loro comunità

21 Dicembre 2023
Monsignor Delpini nel corso di un precedente viaggio in Brasile

Dopo le celebrazioni per il Natale, da martedì 26 dicembre a mercoledì 3 gennaio l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà in Brasile in visita pastorale per incontrare i tre missionari ambrosiani fidei donum che operano da un anno nel Paese sudamericano con le loro comunità: don Andrea Perego nella diocesi di Salvador de Bahia, capitale dello Stato di Bahia, nel nordest del Brasile; don Walter Cazzaniga e don Davide Chiaramella nella diocesi di Macapà, capitale dello Stato dell’Amapà, in area amazzonica.

La prima tappa

Durante la prima tappa del viaggio, dal 27 al 30 dicembre, l’Arcivescovo sarà ospite del cardinale Sérgio da Rocha, Arcivescovo di San Salvador de Bahia. Qui incontrerà don Andrea Perego, impegnato nella parrocchia Jesus Cristo Ressuscitado guidata da don Davide Ferretti, sacerdote della Diocesi di Cremona. Una esperienza missionaria, questa, nata in collaborazione quindi con un’altra diocesi lombarda presente in questa area del Brasile da diversi anni. La parrocchia si trova all’interno della favela Novos Alagados, nella periferia di Salvador.

In quei giorni monsignor Delpini, accompagnato da don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria per la Diocesi di Milano, avrà modo di conoscere le opere educative della realtà parrocchiale e le famiglie della comunità attiva nella favela: un’occasione per un contatto diretto con la realtà missionaria nel contesto problematico di una delle maggiori metropoli del Brasile.

La seconda tappa

Il 31 dicembre lo spostamento a Macapà, dove l’Arcivescovo si incontrerà con il Vescovo locale, monsignor Pedro Josè Conti, originario di Brescia, e con i fidei donum don Davide Chiaramella e don Walter Cazzaniga, impegnati nella parrocchia San Paolo VI.

In questa seconda tappa, monsignor Delpini visiterà i luoghi in cui ha vissuto Marcello Candia, l’industriale milanese che rinunciò ai suoi averi per farsi missionario laico, con il Monastero di suore carmelitane da lui fortemente voluto, la comunità del Pime da decenni impegnata a difesa dell’Amazzonia, e – nella cittadina di Santana – il Centro pediatrico Luigi Monza dell’Istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, associazione che si occupa della cura delle persone con disabilità. La mattina del 3 gennaio il rientro verso Milano.

I fidei donum sono sacerdoti e laici/laiche inviati all’estero come missionari dalle proprie diocesi. Per quanto riguarda la Chiesa di Milano si contano attualmente 34 missionari – 29 sacerdoti, una laica consacrata e due famiglie con figli – distribuiti tra Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Israele, Messico, Niger, Perù, Repubblica democratica del Congo, Turchia e Zambia.

Leggi anche

Missione
Fondazione Candia

Brasile, tra povertà e progetti di riscatto

Viaggio di don Mario Antonelli e Marina Lazzati tra alcuni luoghi storici della Fondazione Candia e altri nuovi, visitando favelas, scuole, centri di recupero e di formazione

di Luisa Bove

Missione
Ricordo di Marcello Candia alla Casa de Hospitalidade a Macapà

In Brasile sulle orme di Marcello Candia

I responsabili della Fondazione a lui intitolata hanno visitato Marituba e Macapà, dove operano strutture ideate o create dal dottore milanese e dove stanno sorgendo nuovi servizi sociali e pastorali

di Luisa Bove

Testimonianza
don-ricon

La Chiesa in Brasile impegnata a educare e accompagnare la gente

Un fidei donum: il popolo, più che disorientato, sembra un gregge senza pastore, nonostante gli sforzi dell’autorità responsabile

di Pierangelo ROSCIO RICON Fidei donum in Brasile

Missione
fidei donum Brasile

«Fidei donum» in Brasile tra foreste e periferie

Storia e attualità dei missionari ambrosiani nel Nord-Est. Dai primi sacerdoti oggi ancora attivi ai laici e alle Piccole apostole di Gesù. Attualmente le presenze si sono ridotte, sembra di risentire come il profeta la voce: «Chi manderò?»

I «fidei donum» della Diocesi di Milano in Brasile