Share

Seveso

Decani al lavoro su vocazioni, Consigli pastorali e ministeri ecclesiali

Nella Due giorni del 16 e 17 giugno sotto la presidenza dell’Arcivescovo si parlerà anche della preparazione diocesana alla Gmg e dell'avvio delle Assemblee sinodali decanali

12 Giugno 2023

Le vocazioni al sacerdozio, il Direttorio per i Consigli pastorali, i Ministeri ecclesiali, la Gmg e l’avvio delle Assemblee sinodali decanali sono i temi all’ordine del giorno della Due giorni dei Decani della Diocesi, convocata venerdì 16 e sabato 17 giugno al Centro pastorale ambrosiano di Seveso sotto la presidenza dell’Arcivescovo, che vedrà presente il Consiglio episcopale milanese e che nella seconda giornata coinvolgerà anche i Moderatori e i Segretari dei Gruppi Barnaba e delle Assemblee sinodali.

Venerdì 16, in mattinata, dopo l’introduzione dell’Arcivescovo, si affronterà il tema «La cura del presbiterio e delle vocazioni al sacerdozio ministeriale», riprendendo le riflessioni e le mozioni emerse durante l’ultimo Consiglio presbiterale (leggi qui) e discutendo del coinvolgimento in merito delle Fraternità del clero. Nel primo pomeriggio al centro dell’attenzione sarà il percorso verso il Direttorio per i Consigli pastorali, sul quale si svolgerà un lavoro di gruppo sugli ambiti per Zona pastorale: ogni Vicario di Zona raccoglierà le osservazioni e le proposte da riportare al Consiglio episcopale. Nel tardo pomeriggio il punto successivo sarà «I Ministeri ecclesiali istituiti nella Diocesi di Milano», con la presentazione del Documento diocesano e del verbale del Consiglio presbiterale e la successiva discussione. In serata si rifletterà sulla preparazione diocesana alla Gmg di Lisbona (vedi qui) e sul cammino «Giovani e vescovi».

La mattinata di sabato sarà dedicata all’avvio delle Assemblee sinodali decanali (vedi qui), con l’analisi del cammino compiuto nei Decanati a cura della Consulta Chiesa dalle Genti, la presentazione di alcune esperienze e le prospettive future. Dopo la consegna del calendario diocesano e degli adempimenti principali per il prossimo anno pastorale, alle 12.15 le conclusioni e la preghiera finale.