Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Avvento

Dall’Arcivescovo ai bambini un racconto natalizio in stile sinodale

Ne «La via di Natale» monsignor Delpini riprende il mistero della Natività nella prospettiva del cammino intrapreso dalla Chiesa. È acquistabile in libreria e online

3 Dicembre 2021

Disponibile da giovedì 2 dicembre un nuovo racconto di Natale ai bambini scritto da monsignor Mario Delpini dal titolo La via di Natale (Centro Ambrosiano, 24 pagine, 1,80 euro). La lettera si può già prenotare telefonando allo 02.67131639 o inviando una mail a libri@chiesadimilano.it. Si potrà acquistare su www.itl-libri.com e in tutte le librerie cattoliche.

Mentre in chiesa si fanno le prove del presepe vivente, dalla sua finestra Nicolò vede sfilare per strada tutti i protagonisti della natività. Qualcosa del genere è stato fortemente suggerito da papa Francesco a tutta la Chiesa: «Mettersi in cammino per ascoltare e comprendere nuovamente quanto lo Spirito di Dio vuole suggerirci oggi». Usando una parola un po’ difficile, il Papa ha chiesto alla Chiesa di mettersi in atteggiamento di «sinodo» (che significa proprio «insieme sulla strada»). Questo racconto ha il desiderio di riprendere il mistero del Natale in prospettiva sinodale.

Scrive l’Arcivescovo: «Care bambine, cari bambini, quest’anno vi accompagno verso il Natale con il racconto di don Tommaso, un giovane parroco di Milano. Sapete, nella sua parrocchia lui si occupa di tanti bambini e ragazzi come voi, organizzando il catechismo, il doposcuola e l’Oratorio estivo e guidandoli nella preghiera ogni domenica durante la messa… La storia che leggerete, divisa in otto episodi, racconta di un bambino della vostra età, Nicolò, alle prese con un presepe vivente e un imprevisto che gli farà vivere il Natale e l’arrivo di Gesù in modo ancora più speciale! Auguro anche a voi di vivere questo tempo di attesa con gioia, insieme alle vostre famiglie e a quanti incontrerete: che siano giorni di festa, pieni di luce, in cui camminare insieme verso il Bambino che viene!»