Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione cattolica

«Cuori pensanti», giovani alla scoperta dei riti

Il 22 febbraio alle 21 su Zoom il primo appuntamento online di un cammino proposto dal settore Giovani in collaborazione con il gruppo teologico di Ac e dedicato al rapporto con la liturgia

21 Febbraio 2022

Per i giovani nella Chiesa talvolta risulta difficile sentire proprie alcune modalità di preghiera o riti della tradizione, per come vengono proposti nelle comunità locali o per la forma in sé. Per questo motivo nell’Azione cattolica ambrosiana sta nascendo «Cuori pensanti», un cammino proposto dal settore Giovani, in collaborazione con il gruppo teologico di Ac, dedicato al rapporto tra giovani e liturgia.

Gli obiettivi

Gli obiettivi sono due: imparare la storia e i significati simbolici che stanno dietro alle forme rituali proposte dalla Chiesa e contestualmente capire che cosa potrebbe rispecchiare di più e meglio la sensibilità dei giovani, arrivando a formulare un pensiero che propositivo.

«Ci concentreremo soprattutto sulla Messa e sulla preghiera personale, con l’aiuto di persone competenti e testimoni che ci guidino nella discussione – spiegano Emanuele Villa e Margherita Agnelli, responsabili diocesani dei Giovanissimi di Ac e coordinatori dell’iniziativa che è aperta a tutti i giovani dei 16 ai 30 anni -. La cadenza sarà press’a poco mensile e gli incontri si terranno online per facilitare la partecipazione di tutti gli interessati. Tuttavia, saranno inseriti nel calendario anche alcune occasioni per incontrarsi in presenza, magari per vivere insieme qualche esperienza rituale significativa, così da mantenere la dinamicità del gruppo e conoscersi meglio».

Per partecipare occorre entrare nel gruppo WhatsApp tramite questo link. «Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per rendere rapida ed efficace la comunicazione riguardo ai momenti di incontro, ma non sarà mai utilizzato per discutere nel merito dei temi», chiariscono i responsabili.

Il primo appuntamento sarà su Zoom, martedì 22 febbraio alle 21. In tale occasione si deciderà il giorno della settimana in cui avranno luogo gli incontri per tutto il resto del cammino