Share

Liturgia

Corso di Improvvisazione organistica, prorogate le iscrizioni

Iniziativa formativa organizzata dalla Fondazione Scuola Beato Angelico e dall’Associazione musicale Flûte Armonique: sette lezioni da maggio a dicembre, si può aderire fino al 30 aprile

12 Aprile 2022

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al corso di Improvvisazione organistica per la Liturgia, organizzato da Fondazione Scuola Beato Angelico e Associazione musicale Flûte Armonique e finalizzato ad arricchire la figura dell’organista liturgico di competenze che possano qualificare sempre meglio il suo servizio. L’organista è infatti chiamato a un intervento che non risulti appiattito sul semplice ricalco del canto, non si riduca al disadorno annuncio di una melodia, non ricorra a repertori distanti nel tempo spesso difficilmente adattabili alla tempistica liturgica.

Il programma

Il corso (vedi qui la brochure) intende quindi offrire un percorso articolato che – accanto alla puntualizzazione degli aspetti tecnici di conoscenza dell’accompagnamento ai canti moderni e gregoriani, alla padronanza dell’armonia e del contrappunto, all’approfondimento del sapere specialistico in relazione all’uso liturgico del suono organistico – sviluppi l’aspetto creativo, in modo che l’intervento musicale diventi apporto personale originale nella liturgia e porti a sostenere il canto in modo vario e significativo, cercando lo scarto retorico più adatto al momento liturgico per introdurre/inframmezzare/commentare una melodia.

Il percorso parte dal metodo di insegnamento bachiano per acquisire i fondamenti dell’accompagnamento tradizionale, allargandosi poi a maniere moderne di trattamento della melodia o di commenti musicali, in un’ottica di illustrazione musicale di testi o momenti in base alle loro peculiarità.

Il corso si terrà dal 7 maggio al 3 dicembre presso le sedi della Fondazione Scuola Beato Angelico (viale San Gimignano 19, Milano), dell’Associazione Musicale Flûte Harmonique (piazza Greco 11, Milano) e la chiesa di Sant’Angelo (piazza Sant’Angelo 2, Milano), articolandosi in un ciclo di 7 lezioni, con un incontro mensile su una giornata, lezioni collettive e la possibilità, nei limiti organizzativi, di lezioni personalizzate. Come prerequisiti per accedere al corso occorre dimostrare di aver seguito un corso di armonia.

Docenti saranno Daniele Sabaino (Elementi di liturgia e musica), Fausto Caporali (Armonia e contrappunto alla tastiera, Improvvisazione e accompagnamento tonale, Improvvisazione su testi) e Claudio Cardani (Improvvisazione minimalista, Introduzione al modalismo e improvvisazione atonale, Improvvisazione su testi).

Iscrizioni entro il 30 aprile inviando una e-mail a segreteria@formazionesba.it, oppure acquistando il corso online a questo link.