Share

Il viaggio

Con Delpini nelle terre delle missioni ambrosiane

L'Arcivescovo eletto è in Brasile, in visita ai fidei donum diocesani attivi laggiù. Un’esperienza, quella nei Paesi del Sud del mondo, che ormai da anni si rinnova in ogni estate in compagnia di don Antonio Novazzi: «Il rapporto tra Chiese sorelle è una ricchezza reciproca»

di Luisa BOVE

25 Agosto 2017
Con il vescovo Carlo Verzeletti e don Davide D 'Alessio

È ormai una tradizione per monsignor Mario Delpini e don Antonio Novazzi, responsabile della Pastorale missionaria in Diocesi, ritagliarsi alcuni giorni durante l’estate per visitare i fidei donum ambrosiani attivi nei Paesi del Sud del mondo. Neppure la nomina ad Arcivescovo di Milano sembra aver fermato Delpini, che ha confermato l’impegno messo in agenda già alcuni mesi fa: il 16 agosto partenza per il Brasile (dove si erano recati anche nel 2014), per essere di ritorno a Milano il 26.

«È un viaggio di incontri, di colloqui e di lavoro abbastanza impegnativo – spiega don Novazzi -. In Brasile siamo già stati qualche anno fa, quindi anche monsignor Delpini conosce queste realtà: il viaggio è dunque più facile, come pure il rapporto con le comunità». In particolare quest’anno Delpini e Novazzi vanno a conoscere il nuovo Vescovo di Grajaù, frei Rubival Cabral Britto, frate minore cappuccino, nominato il 25 marzo scorso: «Lui stesso ha chiesto di incontrarci e sarà un momento importante per conoscere il suo pensiero e riflettere insieme sul futuro per un eventuale altro invio nella sua diocesi».

Quali sono le tappe del vostro viaggio?
Da anni la Diocesi ambrosiana è presente nel Nord-Est del Brasile, nel Maranhao e nel Parà. Nel nostro viaggio ci fermiamo prima a Grajaù (Ma), dove sono presenti alcuni presbiteri diocesani: don Arturo Esposti e don Mario Magnaghi nella parrocchia San Francisco de Assisis ad Arame; don Daniele Caspani a Dom Pedro, nalla parrocchia Nossa Senhora de Nazarè; don Ezio Borsani (decano della missione) e don Pierangelo Roscia vivono presso il Vescovo e svolgono un servizio vicino alla città di Grajaù; infine don Marco Bassani, impegnato nell’area pastorale Nossa Senhora da Immaculada Conceicao (sempre a Grajaù), è rientrato in questi mesi.

Come si svolge la visita?
Facciamo conoscenza della Chiesa locale attraverso l’incontro con le comunità dove sono presenti i nostri fidei donum. Al momento ci sono solo sacerdoti, ma in passato abbiamo avuto anche alcuni laici, e proprio in questo periodo una laica si sta preparando a partire per il Brasile. Si incontra la comunità nella celebrazione eucaristica, ma anche il Consiglio pastorale, i catechisti, i ragazzi… Ogni comunità organizza la visita, che di solito si svolge in un giorno e mezzo o due per ciascuna realtà, anche perché le comunità sono abbastanza distanti l’una dall’altra.

E poi?
C’è l’incontro con il Vescovo, perché è lui che dà alcune linee per il futuro: può richiedere altri aiuti, oppure nuove forme di collaborazione. Ci mettiamo sempre in ascolto della Chiesa locale. Per noi è molto importante mantenere il rapporto tra Chiese sorelle che si conoscono nel tempo e possono aiutarsi a vicenda. Diventa una ricchezza reciproca tra la Chiesa di Milano e quella che accoglie i nostri fidei donum.

La seconda tappa invece è nel Parà…
Sì, ci spostiamo con il bus e sono diverse ore di viaggio. Nel Parà incontriamo il nostro fidei donum don Davide D’Alessio, teologo e insegnante alla Facoltà teologica di Belèm, che risiede in una parrocchia: il suo lavoro è sia pastorale, sia di insegnamento. Incontreremo lo staff docente, così pure la parrocchia e infine il Vescovo. Questi incontri servono per tenere i rapporti con la Chiesa che ospita i nostri missionari. Poi c’è un ascolto reciproco per capire se ci sono altre richieste, se la Chiesa sta crescendo. Il fidei donum infatti va dove c’è una domanda, dove manca il clero o dove ci sono problemi. Non vogliamo mai assumere ruoli di protagonismo, ma di servizio e di aiuto. Quindi, quando una Chiesa cammina bene con le sue gambe, ha le forze e i suoi leader nella pastorale, di solito ci spostiamo in altre realtà o per altri cammini.

I preti ambrosiani sono impegnati anche in opere sociali?
Più che altro cercano di mantenerle vive. In diverse parrocchie sono stati avviati percorsi educativi scolastici e i fidei donum si mettono al servizio di questi cammini, magari potenziandoli. Tuttavia si è tentata qualche esperienza di cooperativa. Penso per esempio a quella realizzata con un gruppo di donne che raccoglievano le noci brasiliane, poi le trattavano con macchine particolari per ricavarne olio, saponi e creme varie. Ricordo bene questa esperienza in una parrocchia. Per il resto l’impegno si svolge più nel campo educativo e scolastico. C’è da dire che sono tante le realtà nei villaggi più lontani. È molto significativa anche la presenza delle suore missionarie dell’Associazione Piccole apostole di Gesù legate al Vispe: vivono in semplicità accanto alla gente, in città e nei villaggi; tutte coltivano la terra e insegnano il mestiere, poi vendono i prodotti dell’orto per mantenersi.

Per Delpini è il primo viaggio da Arcivescovo eletto, ma già da Vicario generale manteneva i rapporti con i preti missionari…
Durante le visite monsignor Delpini ha sempre incontrato personalmente tutti i preti e gli eventuali laici presenti; dedicava quindi diverse ore ai colloqui individuali. Prima di concludere la visita in tutte le parrocchie c’era un incontro finale con tutti i fidei donum. Dopo aver ascoltato tutti Delpini dà sempre qualche indicazione per il futuro.

Il diario del viaggio

Dopo 30 ore di viaggio monsignor Mario Delpini, arcivescovo eletto, e don Antonio Novazzi, responsabile dell’Ufficio missionario, sono arrivati ad Arame, Diocesi di Grajau nel Maranao, dove sono presenti due “fidei donum” ambrosiani, don Arturo Espiati e don Mario Magnaghi. Nella sua prima tappa del viaggio monsignor Delpini ha incontrato personalmente i “fidei donum”. Nel pomeriggio invece ha incontrato il consiglio pastorale che ha presentato il cammino spirituale della parrocchia sottolineando l’importanza dei laici presenti nelle tante comunità sparse in un territorio grande quanto la Diocesi di Milano e supplicando l’arcivescovo eletto con la richiesta di un prete da Milano. In serata l’arcivescovo eletto ha presieduto l’eucaristia in una piccola comunità della parrocchia in onore della santa Gianna Beretta Molla. Infatti il fratello fra Alberto è stato diverse volte ad Arame e ha costruito la chiesa parrocchiale. La santa è molto conosciuta in tutta la Diocesi di Grajau. Dopo 3 ore di viaggio anche don Daniele Caspani raggiunge Grajau presso il vescovado per l'incontro di tutti i "fidei donum" milanesi con l'arcivescovo eletto Delpini. Un incontro fraterno nel quale Delpini commentando l'immagine della Pietà Rondanini ha condiviso anche la sua preparazione spirituale prima dell'inizio del nuovo ministero. Dopo l'ascolto di tutti i "fidei donum" nel pomeriggio di sabato 19 agosto l'arcivescovo eletto ha incontrato Ruvibal il nuovo vescovo di Grajau. La giornata si è conclusa con l'eucaristia e la presentazione di un centinaio di adolescenti in cammino per ricevere il sacramento della Cresima. Un giorno di macchina e sono arrivati nel Parà e precisamente a Castanhal, la diocesi dove è presente il "fidei donum" don Davide D 'Alessio . Ospitalità in episcopio dove il vescovo mons. Carlo Verzeletti vive con 12 seminaristi dell'anno propedeutico. Alla sera con don Davide si è celebrata l eucaristia ricordando Anna Carolina una ragazza di 13 anni uccisa qualche giorno prima da un pistolero. Il giorno dopo visita alla Facoltà teologica di Belem dove insegna don Davide e conferenza di mons. Delpini su "Le sfide che presenta una Diocesi europea come Milano " La giornata si conclude a Marituba con la visita al lebbrosario una volta soprannominato "l'anticamera dell'inferno", ricordando mons. Aristide Pirovano, grande missionario ambrosiano.

Leggi anche

La storia
Don Mario Magnaghi

Magnaghi, il sogno di andare in missione a 75 anni

Tra i sacerdoti ambrosiani che monsignor Delpini e don Novazzi incontreranno in Brasile c’è anche don Mario, già parroco a Magenta e poi residente a Fagnano Olona, partito dopo l’ultima Veglia missionaria diocesana

di Luisa BOVE

Il precedente
20140209_Suffragio_Pirovano_Erba_02

Delpini, quel “fuori programma” a Marituba

Nel 2014 l’allora Vicario generale, in visita in Brasile, fece tappa nella missione che Marcello Candia e monsignor Aristide Pirovano avevano creato attorno a un ex lebbrosario. Un’esperienza significativa

di Mauro COLOMBO