Share

Iniziativa

Il clero di Milano “si immerge” nell’arte per prepararsi ad Avvento e Natale

Lunedì 30 ottobre, al Museo diocesano, presbiteri, religiosi e diaconi della Zona I invitati a una giornata alla scoperta delle «Storie dell’infanzia di Cristo» del Beato Angelico

16 Ottobre 2023
Uno dei saloni del Museo diocesano di Milano

Un momento di incontro e condivisione per prepararsi al Natale: questo lo spirito dell’appuntamento in programma al Museo diocesano di Milano (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3) lunedì 30 ottobre, dalle 11.15 alle 12.45, a cui monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale della Zona I, invita presbiteri, religiosi e diaconi di Milano.

In vista dell’Avvento – «tempo di attesa e di speranza di un mondo nuovo e migliore portato dall’annuncio del Dio-con-noi che si realizza nell’incarnazione del suo Figlio Gesù», scrive Vegezzi nella lettera d’invito – si avverte il bisogno «di creare spazio nel nostro cuore perché questo Mistero si rinnovi in ciascuno di noi». E per questo si rivelano preziosi «strumenti e possibilità che ci vengono offerti dall’arte, dalla poesia e dalla musica».

Al Museo i partecipanti saranno immersi «nelle atmosfere di un universo artistico e spirituale di grande profondità, con un’opera del Beato Angelico (Storie dell’infanzia di Cristo. Anta dell’armadio degli argenti) proveniente dal Museo di San Marco a Firenze», e guidati alla sua conoscenza dalla direttrice del Museo Nadia Righi, mentre il personale fornirà informazioni circa possibili visite alle opere e al complesso.

Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità per partecipare.