Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cernusco-sul-naviglio-seminaristi-testimoni-di-vocazione-2511953.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Esperienza

Cernusco sul Naviglio, seminaristi testimoni di vocazione

Dal 13 al 17 ottobre la 22ma Missione coinvolgerà 26 seminaristi del Quadriennio teologico, accolti nel Decanato e, in particolare, anche nella comunità di Carugate e Cassina de’ Pecchi

di Ylenia SPINELLI

9 Ottobre 2023
Un incontro a scuola in una precedente edizione della Missione vocazionale

Il Decanato di Cernusco e, in modo particolare, le comunità di Cernusco sul Naviglio, Carugate e Cassina de’ Pecchi si stanno preparando ad accogliere 26 seminaristi del Quadriennio teologico, in occasione della Missione Vocazionale, giunta alla ventiduesima edizione.

Dal 13 al 17 ottobre sono in programma incontri e momenti di preghiera che coinvolgeranno molte realtà del territorio, a cominciare dalle 26 famiglie che, per quattro giorni, ospiteranno un seminarista di quarta o quinta Teologia.

Cuore della Missione è come sempre la testimonianza vocazionale dei seminaristi, la loro personale esperienza di cammino alla sequela di Gesù, che diventa una provocazione, soprattutto per i giovani che incontreranno, capace di suscitare nuove e più profonde domande nei loro cuori.

I discepoli di Emmaus

Il tema di quest’anno è sintetizzato nel versetto di Luca 24,29 «Egli entrò per rimanere con loro». Il brano evangelico di riferimento è quello dei discepoli di Emmaus, occasione per riflettere sulla fatica nel riconoscere la presenza di Gesù nella propria vita, una presenza che, se compresa e accolta, può trasformarsi in esperienza decisiva che cambia il cuore, modifica lo sguardo e invita a vivere una vita piena.

I seminaristi hanno fatto questa esperienza e desiderano raccontarlo e testimoniarlo a tutte le persone che incontreranno, nelle serate in famiglia, durante le Messe nelle singole parrocchie e soprattutto durante gli incontri che terranno nelle scuole superiori del territorio. Qui potranno raggiungere anche quei ragazzi che non frequentano la chiesa e l’oratorio, perché mai come in questi tempi è importante raggiungere i giovani là dove vivono la loro quotidianità.

I principali appuntamenti

Tra gli appuntamenti da segnalare c’è il Meeting decanale dei chierichetti, che si svolgerà sabato 14 ottobre alle 15 all’oratorio di Carugate. «Sarà una bella occasione per ringraziare i ministranti del decanato per il loro servizio all’altare – dice don Michele Galli, direttore del Mo.chi, il Movimento chierichetti diocesano e vicerettore del Seminario – e per pregare con loro per le vocazioni, senza trascurare il momento di gioco e di festa tutti insieme». Altri incontri saranno con la fraternità del clero, con gli adolescenti e con l’équipe di Pastorale giovanile decanale.

La Missione si concluderà con la Messa nella chiesa prepositurale di Cernusco sul Naviglio, presieduta dal rettore del Seminario, don Enrico Castagna.