Share

Religioni

Cattolici ed ebrei, la Giornata per il dialogo

«Consolate, consolate il mio popolo» è il tema del sussidio proposto dall’Ufficio nazionale Cei per l’appuntamento del 17 gennaio. Due iniziative a Milano

12 Gennaio 2023

«Consolate, consolate il mio popolo» è il sussidio che l’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso propone per l’azione pastorale in vista della XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei del 17 gennaio (vedi qui). Il suo scopo è fornire alle comunità cristiane (parrocchie, scuole, gruppi, associazioni, movimenti, comunità, istituti religiosi, circoli culturali, federazioni…) strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.

Il sussidio si apre con il messaggio dei Vescovi, a firma della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo (leggi qui), e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia; seguono gli spunti di riflessione sul testo proposto (Is 40,1-11), le indicazioni per la celebrazione della Parola e le intenzioni di preghiera. Quali testimoni del dialogo sono quindi presentati Agostino Bea ed Elio Toaff, mentre la sezione dedicata a proposte e strumenti per alimentare la conoscenza del mondo ebraico offre materiali riguardanti il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, le sinagoghe italiane e la musica klezmer.

A Milano

La tradizionale iniziativa, promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, per celebrare la Giornata, quest’anno è prevista online martedì 17 gennaio alle 20.30. Con la moderazione di don Danilo Bessi, a dialogare saranno Elena Lea Bartolini, docente di Giudaismo ed Esegesi rabbinica, e il professor Eric Noffke, docente di Letteratura Medio-giudaica e Nuovo Testamento (vedi qui la locandina).

Un’altra proposta per la Giornata è organizzata anche dal Sae (Segretariato attività ecumeniche) – Gruppo di Milano e dalla Comunità pastorale Paolo VI, domenica 15 gennaio alle 16.30 presso l’Auditorium della Chiesa di San Marco, nella piazza omonima (vedi qui la locandina). Nell’appuntamento, a ingresso libero, si confronteranno il rabbino capo di Milano e presidente dell’Assemblea rabbinica italiana, rav Alfonso Arbib e Maria Teresa Milano, ebraista, scrittrice e musicista. Il gruppo klezmer piemontese Mishkalé proporrà brani musical. Si potrà partecipare anche su Zoom (per ricevere il link scrivere a sae.gruppomilano@gmail.com) e seguire la diretta streaming sul canale Youtube SAEMilanoecumenica.