Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/carlo-maria-martini-profeta-di-milano-855718.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Anniversario

Carlo Maria Martini, profeta di Milano

Il 31 agosto alle 19 in Duomo ricordi e testimonianze con una scelta di scritti a cura di Massimiliano Finazzer Flory e gli interventi di monsignor Gianantonio Borgonovo, Luciano Fontana, don Damiano Modena e Armando Torno. Prenotazione obbligatoria, diretta streaming

22 Agosto 2022
 Il Cardinale in Duomo con il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Pentecoste del 1997

«Carlo Maria Martini, profeta di Milano»: è questo il titolo scelto per l’incontro di ricordo e di testimonianza dedicato a Carlo Maria Martini, “Cardinale del dialogo”, Arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, che si terrà in Duomo mercoledì 31 agosto alle 19, nel decimo anniversario della scomparsa (31 agosto 2012), promosso dall’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano di Milano, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica.

L’iniziativa vede in programma la scelta di tre passi tratti dagli scritti del cardinale Martini e letti da Massimiliano Finazzer Flory, con le testimonianze di Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera), di don Damiano Modena (assistente del Cardinale negli ultimi anni trascorsi nell’infermeria presso la residenza dei Reverendi Padri Gesuiti di Gallarate), di Armando Torno e dello stesso monsignor Borgonovo.

«“Lampada per i miei passi è la Tua parola, luce sul mio cammino”, si legge sulla tomba del cardinale Martini in Duomo – sono le parole di monsignor Borgonovo -. E davvero questo straordinario profeta del Novecento – nutritosi della Parola che è Via, Verità e Vita – è stato per Milano un punto di riferimento imprescindibile per l’ultimo tratto di strada del XX secolo, non soltanto da un punto di vista pastorale, ma anche sociale e culturale, le cui orme sono ancora visibili. Con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica, grazie alla preziosa collaborazione con Massimiliano Finazzer Flory, ho fortemente voluto questo breve momento di incontro, di riflessione e di preghiera, nel giorno esatto della ricorrenza della scomparsa del cardinale Martini, in vista di un ricordo più ampio, con una serata dedicata che si svolgerà in Cattedrale il 3 novembre».

L’evento commemorativo si svolgerà presso la tomba del cardinale Martini, con ingresso libero in Duomo a partire dalle 18.30 (prenotazione obbligatoria a partire dal 24 agosto sul sito www.duomomilano.it, fino a esaurimento posti).

È prevista la diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano TV.

Leggi anche:

Dossier: Martini in 8 parole

Fondazione Martini, online il percorso completo sul dialogo