Share

Giornata diocesana

Caritas, la centralità di Gesù per un nuovo umanesimo

L’appuntamento del 5 novembre anticipa nella preghiera e nella riflessione i temi della Giornata mondiale dei poveri (19 novembre). Sabato 4 novembre alla Caritas Ambrosiana convegno con l’Arcivescovo

30 Ottobre 2023
Un particolare della locandina della Giornata

«Stupiti dall’umanità di Gesù. La comune responsabilità per l’umano» è l’impegnativo, ma appassionante tema attribuito quest’anno alla Giornata diocesana Caritas (vedi qui), che la Chiesa ambrosiana celebra domenica 5 novembre, incorporando contenuti e proposta della Giornata mondiale dei poveri (in programma domenica 19 novembre).

La Giornata accoglie le sollecitazioni, più volte espresse dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e da papa Francesco, a operare per un nuovo umanesimo, in dialogo con le diverse componenti della società plurale, ma «a partire dalla centralità di Gesù (…) volto autentico dell’uomo». Alle parrocchie Caritas Ambrosiana ha diffuso sussidi per celebrare la Giornata diocesana anche nella preghiera e la proposta di sostenere progetti a favore di donne e minori in difficoltà.

La Giornata sarà preceduta, sabato 4 novembre (ore 9-13), dal convegno diocesano, che dopo gli anni pandemici torna in presenza al Centro pastorale Schuster di Milano (via Sant’Antonio 5). Interverrà l’arcivescovo Mario Delpini, insieme a Luciano Manicardi, monaco di Bose, e don Luigi Verdi, responsabile della fraternità di Romena.

Locandina 
Sussidio