«Sinodalità e carità. Il servire che unisce» è il tema (ispirato alle esperienze realizzate dalla Chiesa universale e italiana negli ultimi anni e alla Proposta pastorale avanzata dall’Arcivescovo di Milano all’intera diocesi per l’anno 2025-’26) che guida il doppio, tradizionale appuntamento Caritas di inizio novembre.
Domenica 9, solennità di Cristo Re, si celebrerà infatti la Giornata diocesana Caritas e la Giornata mondiale dei poveri per la Diocesi di Milano. Anche grazie ai materiali predisposti da Caritas Ambrosiana (locandina, mandato per gli operatori della carità, veglia di preghiera e testo del Messaggio papale per la Giornata mondiale dei poveri), a tutte le parrocchie è proposto di promuovere momenti di preghiera e celebrazione. La colletta realizzata in occasione della Giornata sarà finalizzata a sostenere “opere segno” che Caritas Ambrosiana promuove nel settore «Carcere e giustizia», al fine di aiutare nel percorso di reinserimento sociale persone vulnerabili sottoposte a misura penale.
Il giorno precedente, nella mattinata di sabato 8 (ore 9.30-13), si svolgerà nella Casa Cardinal Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano) il convegno diocesano che “celebra” la Giornata e che riunisce centinaia di volontari Caritas dei territori ambrosiani. Nella seconda parte della mattinata, i sociologi Aldo Bonomi e Albino Gusmeroli (Consorzio Aaster) presenteranno i risultati della ricerca qualitativa «Caritas Ambrosiana: istituzione del margine e istituzione della comunità», condotta tramite numerose e approfondite interviste. Nella prima parte, invece, autorevoli relatori proporranno riflessioni sul tema «Noi e Caritas. La Chiesa, le istituzioni, la cultura, il territorio: dieci anni di collaborazione». Interverranno tra gli altri l’arcivescovo Delpini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, e il Rettore dell’Università Cattolica, professoressa Elena Beccalli: le loro considerazioni incorniceranno quelle di Luciano Gualzetti, direttore dell’organismo dal 2016 al 2025, che Caritas Ambrosiana intende ringraziare pubblicamente.
Anche il Tavolo Ambrosiano Povertà, che riunisce le organizzazioni di ispirazione cattolica che si occupano di grave emarginazione urbana, ha formulato un documento inviato a tutte le parrocchie della Diocesi, dal titolo Con i poveri. Per una società più giusta



