Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In estate

Caritas Ambrosiana cerca volontari per il Refettorio

Servizio proposto a giovani dai 18 ai 30 anni, disponibilità dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.30. Per luglio adesioni entro il 20 giugno, per agosto entro il 20 luglio

12 Giugno 2019

«Questo spazio è educazione alla dignità e alla bellezza» racconta Giulia, 25 anni, con il sorriso sulle labbra. La Bellezza è quella che emerge dagli occhi di questi giovani, svegli, intelligenti, attenti; la Dignità è quella che loro offrono e riconoscono alle persone che giungono al Refettorio di Caritas Ambrosiana alla ricerca non solo di un pasto caldo, ma anche di Amore.

Il Refettorio è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capaci di offrire un percorso completo di accompagnamento e di promozione umana. Concretamente ogni giorno fornisce il pasto a 100 persone, senza chiedere loro da dove vengano, di che religione siano e perché si trovino in una situazione di disagio; ma chiede molto di più, cioè la volontà di entrare in un percorso di recupero dove il fine ultimo è la possibilità di recuperare la propria vita, in una prospettiva solida e concreta. Tutto questo dando modo di consumare un pasto caldo in un luogo bello e accogliente, dove, oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, le persone vengono sostenute nel loro cammino di ripresa e di rinserimento sociale. Il Refettorio Ambrosiano è un luogo dove dalle eccedenze, recuperate della rete della grande distribuzione, si passa alle eccellenze, dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

La proposta

Nei mesi di luglio e agosto, viene proposto il servizio di volontariato a un massimo di 4 giovani (18-30 anni) per sera, dal lunedì al venerdì nei giorni di apertura del Refettorio (p.zza Greco 11, Milano); è richiesta la disponibilità dalle 17.30 alle 20.30. Per il servizio nel mese di luglio si ricevono adesioni entro e non oltre il 20 giugno, per il servizio nel mese di agosto entro e non oltre il 20 luglio.

Info: tel. 02 76037301 (lun-gio, 9-13 e 14-18); volontariato@caritasambrosiana.it