La lunga marcia dei Cantieri della Solidarietà riprende tra pochi giorni, per entrare nel vivo, secondo uno schema ormai collaudato da quasi trent’anni, nella prossima estate. La proposta che Caritas Ambrosiana rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni che vivono, lavorano o studiano nel territorio della Diocesi di Milano è giunta infatti alla 29ª edizione. Nei 28 anni precedenti, ha coinvolto circa 2.250 giovani, che nei campi estivi di condivisione e servizio, in Italia e all’estero, hanno trovato non tanto un’occasione di impegno stagionale, ma un’opportunità significativa di servizio e di crescita, in grado di orientare scelte di vita e di futuro.
Appuntamento sul web
Per conoscere più da vicino contenuti e destinazioni dei Cantieri 2026, un’occasione sarà rappresentata dal webinar in programma mercoledì 11 febbraio (alle 21). Sarà solo il primo dei momenti informativi che Caritas Ambrosiana riserverà ai giovani interessati a saperne di più su un’esperienza di ascolto e di incontro con persone e comunità che vivono in condizioni di fragilità. E che, di conseguenza, rappresenta anche una proposta stimolante per riflettere sui temi della solidarietà, della giustizia, dei diritti, della pace.
Gli incontri informativi proseguiranno fino al 9 aprile, con possibilità di accogliere le ultime candidature, se i posti disponibili non saranno esauriti prima, entro metà maggio. Lungo il percorso verranno definiti i team di giovani destinati, dopo un iter formativo, a ciascuno degli 11 campi (9 programmati all’estero, 2 organizzati in Italia), il cui svolgimento è previsto tra metà luglio e fine agosto.
Ambiti e destinazioni
Minori, anziani, rifugiati, persone con disabilità, vittime di catastrofi naturali, membri di comunità rurali… sono diverse e varie le occasioni di incontro e di conoscenza che i Cantieri prospettano. All’estero saranno toccati 8 Paesi di 4 continenti: Bosnia ed Erzegovina (4 posti), Cipro (4 posti) e Moldavia (6 posti) in Europa; Marocco (5 posti) e Kenya (13 posti in due campi) in Africa; Filippine (5 posti) in Asia; Nicaragua (6 posti) e Perù (8 posti) in America Latina. In Italia, i campi si svolgeranno in Liguria e Puglia (in entrambi i casi, 8 posti). In totale, dunque, 67 posti disponibili (51 all’estero, 16 in Italia), per esperienza la cui durata può variare da 1 a 4 settimane, a seconda delle destinazioni.
Per partecipare
La partecipazione ai Cantieri richiede ai giovani di contribuire con una quota ai costi di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio. Per avere informazioni sui momenti informativi e formativi e per conoscere modalità organizzative e contenuti specifici delle attività che si svolgeranno in ogni singolo campo, ma anche per attingere alle testimonianze, per lo più entusiaste, dei giovani che hanno vissuto l’esperienza in passato, è possibile ricorre al minisito internet https://cantieri.caritasambrosiana.it/. Compilando il form che esso contiene, si riceverà una mail con il link per partecipare online al webinar di mercoledì 11 febbraio. E cominciare così l’appassionante marcia verso Cantieri che cambiano la vita.



