Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cantantibus-per-radunare-e-unire-i-piccoli-coristi-2831349.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Musica

«Cantantibus!» per radunare e unire i piccoli coristi

Sabato 29 marzo nel Seminario di Venegono nuova edizione del meeting per cori di bambini e ragazzi promosso dal Servizio di Pastorale liturgica. In programma laboratori pratici come quello tenuto da Carlo Erba, direttore del coro polifonico Vexilla Regis e cerimoniere nella parrocchia milanese dei Santi Nabore e Felice

di Emilia FLOCCHINI

17 Marzo 2025
Un momento di «Cantantibus!» 2024

La nuova edizione del meeting Cantantibus!, promosso dal Servizio di Pastorale liturgica per sabato 29 marzo, mirato ai cori di bambini e ragazzi, parrocchiali, di gruppi, movimenti e scuole cattoliche, chiude le iscrizioni giovedì 27 marzo.

Il Seminario di Venegono Inferiore ospiterà una serie di laboratori musicali: quello intitolato “Coordinare la celebrazione”, per adolescenti e adulti, è curato da Carlo Erba, direttore del coro polifonico Vexilla Regis e cerimoniere nella parrocchia dei Santi Nabore e Felice a Milano. «È una felice iniziativa – la definisce Erba -, che ha l’idea di radunare i ragazzi almeno in un momento nell’anno, perché si conoscano e incomincino a condividere un po’ di repertorio comune».

Se raggiungere quest’unità tra gli adulti pare a volte impegnativo, coi più giovani è abbastanza possibile, almeno secondo la sua esperienza: «Il coro Vexilla Regis è formato da ragazzi e adulti e segue abbastanza facilmente le indicazioni che troviamo sul foglio Celebriamo la S. Messa e sul sito della Pastorale Liturgica. Nelle parrocchie c’è un ritorno di quello che viene appreso a Cantantibus!: i ragazzi spesso chiedono ai direttori di riproporre i canti imparati, perché li legano a questo momento vissuto in Seminario».

Foto di gruppo all’ultima edizione di «Cantantibus!»

La giornata si concluderà con una Liturgia della Parola nella Basilica del Seminario, presieduta da don Mauro Santoro, presidente della Consulta Diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno”, che interverrà anche nel pomeriggio; saranno presenti anche don Riccardo Miolo, della Sezione per la Musica e il Canto della Pastorale liturgica, e il vicerettore don Michele Galli; Erba farà da cerimoniere. «Questo momento – conclude – dà anche l’opportunità di avere un confronto con chi materialmente segue l’attività musicale per le nostre comunità, perché da soli si rischia o di essere autoreferenziali o, volendo andare alla fonte, di non sapere a chi rivolgersi».

 

 

 

Leggi anche

Liturgia
cantantibus-980×551

In Seminario il «Cantantibus» 2025

Sabato 29 marzo a Venegono l’incontro dedicato ai bambini e ragazzi che animano con il canto la preghiera in oratorio e le celebrazioni. Iscrizioni online entro il 27 marzo