Share

Liturgia

«Cantantibus!», meeting musicale per ragazzi

Incontro dedicato a quanti animano con il canto la preghiera e le celebrazioni, in programma sabato 2 aprile al Seminario di Venegono. Iscrizioni online entro il 24 marzo, Green pass obbligatorio dai 12 anni

15 Marzo 2022
I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza

«Cantantibus!» è il titolo dell’incontro diocesano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia, in programma sabato 2 aprile al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Varese): vedi qui la brochure.

Questo il programma: dopo l’accoglienza alle 9.45, dalle 10.30 ci saranno i laboratori corali per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (con Beatrice De Rosa), per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni (con Floranna Spreafico), per genitori (condivisione di alcune esperienze liturgico-musicali e confronto, con Guglielmina Scattolin e Simone Palacino) e per direttori di coro (con Paola Versetti).

I laboratori

Dopo il pranzo al sacco e un momento di svago, tra le 14 e le 15.15 sono previsti laboratori musicali a scelta: «Giochiamo con la voce» (per sperimentare insieme le potenzialità di questo “strumento” che mette in gioco la creatività), «Esploriamo la nostra la voce» (sul rapporto tra voce e corpo e sul modo in cui trasformare la voce parlata in canto), «Coloriamo i suoni» (per quanti vogliano cimentarsi, con colori, colla e forbici, a raffigurare le note e i testi dei canti imparati al mattino), «Ritmo e canto che spasso!» (sul modo di battere le mani, schioccare le dite e saltare coordinandosi a tempo di musica), «La musica nel corpo» (per gli appassionati di danza, provando semplici passi per dar vita a movimenti che dicano la voglia di vivere e di crescere con gli altri), «Negro Spirituals!» (sui canti nati nelle piantagioni, con i quali gli schiavi d’America hanno dato vita a un repertorio ancor oggi commovente), «Ascolto, dunque risuono» (sui sentimenti provocati da brani famosi, classici e non), «Coordinare la celebrazione» (dagli 11 ai 18 anni e per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, desiderosi di aiutare nella preparazione della celebrazione finale della giornata), «Liturgia a portata di bambini?» (per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, un confronto su cosa aiuta i ragazzi a vivere la celebrazione) e «Cantiamo anche noi grandi» (per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, con l’apprendimento di semplici canti per la celebrazione finale). Dalle 15.15 alle 16.15 sono in programma le prove di coro d’insieme in Basilica. Dopo la merenda, alle 17 celebrazione della Parola in Basilica, animata da tutti i partecipanti.

Ospiti speciali della giornata «I piccoli cantori delle colline di Brianza» di La Valletta Brianza (Lecco), guidati dal maestro Floranna Spreafico: vincitori di numerosi concorsi, incisori di importanti dischi, ma soprattutto ragazzi e ragazze di grande cuore e alta qualità vocale, aiuteranno a pregare col canto.

Info: Mara Ghidinelli (tel. 02.8556345, da lunedì a venerdì 9.30-12.30; liturgia@diocesi.milano.it), don Riccardo Miolo (referente diocesano per la musica sacra: rmiolo@diocesi.milano.it)

 

Per partecipare

Per partecipare all’incontro iscrizioni online entro il 24 marzo (non è richiesta alcuna quota, Green pass obbligatorio dai 12 anni). Ciascun minore deve essere accompagnato da un responsabile maggiorenne. I direttori e gli accompagnatori sono invitati a partecipare alle attività formative e a pranzare insieme ai ragazzi; in caso contrario sono invitati alla celebrazione finale. Per gli studenti è possibile unirsi all’incontro a partire dai laboratori pomeridiani. L’iscrizione ai laboratori avverrà al momento del check-in (9.45), in modo che i partecipanti siano distribuiti fra le varie proposte; è comunque richiesto di esprimere una scelta (non vincolante) per il laboratorio. Tutti riceveranno una cartelletta con gli spartiti, il testo della celebrazione e altro materiale.