Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/camminare-insieme-sulla-via-della-fede-2719645.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Formazione

Camminare insieme sulla via della fede

Il 21 gennaio parte il percorso per accompagnatori degli adulti proposto dal Servizio per la Catechesi, Catecumenato e Apostolato biblico, Servizio per la Famiglia e Azione Cattolica. Quattro incontri mensili a Seveso, iscrizioni online

15 Gennaio 2024

Si intitola «Camminava con loro» ed è orientato dall’icona biblica dei discepoli di Emmaus il percorso di formazione per accompagnatori degli adulti proposto dal Servizio per la Catechesi, Catecumenato e Apostolato biblico, Servizio per la Famiglia e Azione Cattolica che prende il via domenica 21 gennaio.

Il percorso desidera formare adulti che accompagnino altri adulti nel cammino della fede, secondo lo stile del compagno di viaggio, dentro il vissuto della comunità cristiana. Proprio come a Emmaus dove, accompagnati lungo la via da Gesù che fa luce nel cuore e nella mente, i due discepoli diventano testimoni dell’evento pasquale e narratori delle grandi opere che il Signore ha compiuto e compie.

Il percorso -in quattro incontri presso il Centro pastorale di Seveso (via San Carlo 2) – si rivolge a laici, religiosi e religiose già impegnati nella pastorale in diverse forme di accompagnamento nella fede di adulti: nell’accompagnamento dei genitori dell’iniziazione cristiana o di catecumeni, nella pastorale familiare, come animatori dei gruppi di ascolto o dei gruppi adulti di Azione Cattolica. Al contempo si propone a quanti vorrebbero prepararsi a iniziare un simile servizio pastorale.

Il programma

Domenica 21 gennaio, ore 9.30-16.30: «Si avvicinò e camminava con loro» (Lc 24,15). La figura dell’accompagnatore

Domenica 4 febbraio, ore 15-18: «Il regno di Dio è in mezzo a voi!» (Lc 17,21). Il dono e il compito di evangelizzare

Domenica 17 marzo, ore 15-18: «Non ardeva in noi il nostro cuore mentre conversava con noi…» (Lc 24,32). La figura dell’adulto oggi e le forme di accompagnamento

Domenica 14 aprile, ore 15-18: «L’arte dell’accompagnamento» (EG, 169). La relazione pastorale.

Quota: 20 euro a persona + costo del pranzo del primo incontro.

Iscrizioni online