Sirio 19-25 marzo 2024
Share

7 maggio

Baranzate, l’Arcivescovo benedice il nuovo Emporio della Solidarietà

Intervengono Diana Bracco (Fondazione Bracco), Giovanni Fosti (Fondazione Cariplo) e Luciano Gualzetti (Caritas Ambrosiana)

4 Maggio 2021

Venerdì 7 maggio, a Baranzate (via Fiume, n.6), alle 18, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, benedirà il nuovo Emporio della Solidarietà promosso da Caritas Ambrosiana.

Il minimarket solidale ha aperto i battenti oltre un mese fa all’interno di un ex capannone abbandonato acquistato nel 2018 dall’Associazione La Rotonda grazie a una donazione personale di Diana Bracco.

L’inaugurazione di questo servizio rappresenta anche l’occasione per la prima visita dell’Arcivescovo al comune più multietnico d’Italia e ribadisce l’attenzione di mons. Delpini per le persone più fragili che hanno pagato il prezzo maggiore della crisi sociale provocata dalla pandemia di Covid. 

Interverranno alla cerimonia monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano; Diana Bracco, presidente Fondazione Bracco; Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo; Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. Accoglieranno gli ospiti i parroci don Paolo Steffano e don Luca Giudici, il sindaco Luca Elia e il presidente della Fondazione InOltre don Vincenzo Barbante.

Prima della cerimonia, dalle 17.15, è prevista una visita all’Emporio e agli altri servizi presenti nello spazio InOltre riservata ai giornalisti e agli operatori dei media.

Minimarket soldali dove si può fare la spesa gratis, gli “Empori della Solidarietà” si sono rivelati una formidabile rete di protezione durante la crisi sociale provocata dal Covid. Quello di Baranzate è l’11° Emporio della Solidarietà della Diocesi e il secondo aperto dall’inizio della pandemia.  

Oltre che a Baranzate gli “Empori della Solidarietà” sono presenti a Milano nei quartieri di Niguarda, Lambrate e Barona, a Cesano Boscone (Mi) Garbagnate Milanese (Mi) San Giuliano Milanese (Mi) e Rho (Mi), Varese e Saronno (Va), a Molteno (Lc). Recentemente è stata firmata con il Comune una convenzione per la prossima apertura di un Emporio a Pioltello (Mi)