Share

Gallarate

Azione Cattolica, una camminata tra natura e letteratura

Si chiama «Dal deserto al giardino» l’iniziativa proposta dell’Ac decanale e dal circolo locale Laudato si’, in programma sabato 13 maggio. Le letture saranno guidate da don Paolo Alliata

5 Maggio 2023
Don Paolo Alliata

Camminare nell’armonia della natura ascoltando brani della Bibbia e pagine di romanzi e poesie. È la proposta dell’Azione cattolica del Decanato di Gallarate e del circolo Laudato si’ di Busto Arsizio e Gallarate, che sabato 13 maggio alle 15.15 organizzano una passeggiata naturalistico-letteraria con il titolo “Dal deserto al giardino”.

Si tratta di un percorso accessibile a tutti nella brughiera che costeggia Gallarate, con partenza e ritorno dall’Oratorio dei Ronchi (via Montello 60, Gallarate). Al termine, intorno alle 17.30, sarà proposta la merenda. Interverrà don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato biblico per la diocesi di Milano e apprezzato autore spirituale, che guiderà l’ascolto dei brani della Sacra Scrittura e degli autori letterari.

Bellezze e ferite

«Cammineremo insieme in mezzo alle bellezze che la nostra natura ci dona, ma anche in mezzo alle ferite che l’uomo le infligge, passando accanto allo sventramento della brughiera per i lavori in corso di realizzazione della bretella ferroviaria Malpensa-Gallarate», spiegano Chiara Zambon e don Fabio Stevenazzi, che sono tra gli organizzatori, insieme a Maristella Morri e Roberto Visigalli. Ci sarà anche un intervento di Sonia Scandroglio del comitato “Salviamo la brughiera”. L’iniziativa è rivolta ad adulti e ragazzi.