Share

Proposte

Azione cattolica, l’estate di studenti e giovani

Per i primi una settimana formativa itinerante in Trentino e volontariato in Brianza, per i secondi le settimane in Valfurva

18 Maggio 2023

Per gli adolescenti il tempo estivo è un momento favorevole per vivere un’intensa esperienza di socializzazione e di cammino di fede. Per questo l’Azione cattolica ambrosiana ha in serbo numerose proposte per questa fascia di età.

Per gli allievi di tutto l’arco delle scuole superiori, l’Azione cattolica studenti organizza una vacanza formativa itinerante in Trentino dall’11 al 17 giugno. «Esploreremo il territorio, dalle montagne alle zone lacustri, dalle città più conosciute ai sentieri meno battuti – spiegano gli organizzatori -. Viaggeremo con lo zaino in spalla alternando tratti a piedi o in bici e pezzi percorsi con treni o pullman, dormiremo ogni sera in un posto diverso con sacco a pelo e materassino incontrando diverse realtà locali. Il tema che ci guiderà lungo il percorso sono “le radici”, che accompagneranno le riflessioni fra uno spostamento e l’altro». Iscrizioni aperte fino al 31 maggio.

L’Azione cattolica studenti propone anche un Campo di volontariato dal 19 al 25 agosto a Lissone con il titolo «Aggratis! Mi sporco le mani per te». I ragazzi e le ragazze faranno esperienza di lavoro volontario per un progetto di solidarietà e vivranno anche momenti di riflessione e spiritualità ispirati dalla figura di Peppino Impastato.

Per la stessa fascia di età, il settore Giovani di Ac propone una serie di settimane formative residenziali a Santa Caterina Valfurva (Sondrio). Un turno per i 14enni usciti dalla terza media (2-8 luglio), due turni per gli adolescenti dalla prima alla terza superiore (8-15 luglio e 15-22 luglio) e un turno per i ragazzi di quarta e quinta superiore (22-29 luglio). «Sono “settimane formative” perché invitano gli adolescenti a ragionare con profondità e consapevolezza sulla loro vita», spiega Clarissa Pezzola, responsabile diocesana dei Giovanissimi di Ac. «E anche perché per noi educatori e responsabili, formarsi bene vuol dire riservarsi spazi di bellezza, unione, delicatezza e comprensione: sono questi i pilastri che i ragazzi troveranno a Santa Caterina. Riflessione, parola di Dio, escursioni in montagna, convivialità, laboratori e incontri con ospiti speciali sono alcune parole che riassumono il soggiorno le settimane formative dell’Ac».

Informazioni e iscrizioni: azionecattolicamilano.it, tel. 02.58391328.